Una bella soddisfazione per Tortona: un quinto dei carabinieri premiati alla celebrazione provinciale che si svolge tutti anni ad Alessandria, sono infatti della nostra città.

Si tratta dei cinque componenti della squadra che nell’arco di sole 24 ore sono riusciti ad individuare ed arrestare i componenti della sanguinosa rapina messa a segno ad un Tabaccaio alla frazione di Rivalta Scrivia, riuscendoli a scovare in un appartamento a Novi Ligure, dove si nascondevano.

Un’azione degna dei migliori agenti di Polizia che ha portato all’elogio ufficiale.

I fatti risalgono al 2016 ma nella Pubblica Amministrazione, si sa, per avere riconoscimenti ufficiali è necessario attendere tempi burocratici ben precisi, per l’elogio è arrivato solo dopo due anni.

I cinque carabinieri, di cui ne vedete soltanto 4 nell’immagine perché il Luogotenente Graziano del Rio non ha potuto prendere parte alla cerimonia, sono: Graziano Del Rio, Paolo Tonon, Antonio Bianco, Alessio Adelfio e Andrea Laratta.

Sono stati premiati dal Sindaco di Tortona Gianluca Bardone, (nella foto in basso) presente alla manifestazione in Alessandria.

“Partecipare all’anniversario della fondazione dei carabinieri – ha detto Bardone – trasmette sempre emozioni, che sono ancora più forti quando vengono premiati militari tortonesi, che conosci e apprezzi per quello che fanno quotidianamente per farci vivere più sicuri. Ringrazio loro e tutti coloro che con abnegazione e senso del dovere mettono a rischio la loro vita per garantire la nostra tranquillità e sicurezza.”

Bardone mentre premia i Carabinieri