Si è interrotto, per la pausa estiva, il service “Diecidecimi”, effettuato, per il terzo anno consecutivo, dai Lions club della zona, presso il Comune di Tortona.

Il progetto finalizzato a fornire occhiali da vista alla cittadinanza a basso reddito, che si trovi in difficoltà economica, anche per sostenere tale spesa necessaria, risponde alla “mission” dei lions, che sono conosciuti anche come i ” Cavalieri della vista”.

Nel rispetto del motto “We serve” i Lions forniscono infatti cani guida appositamente addestrati per aiutare i non vedenti, bastoni elettronici più funzionali dei tradizionali bastoni bianchi e libri parlati; realizzano inoltre screening per prevenire le malattie degli occhi.

La sinergia con gli enti pubblici e con tutte le associazioni di volontariato, che inviano le persone bisognose di occhiali allo sportello Lions, é stata importante per rendere più noto e fruibile questa opportunità, di cui hanno beneficiato molte famiglie non solo di Tortona, ma anche dei Comuni limitrofi.

Solo in quest’annata sono stati infatti distribuiti 61 paia di occhiali, che si aggiungono ai 103 degli anni precedenti.

Lo sportello “Diecidecimi” sarà nuovamente attivo dal prossimo autunno.