Venerdi 15 giugno 2018 ore 17.30 presso Via De Magny 4, Imperia (da piazza De Amicis in direzione della fabbrica Agnesi) incontro con il Criminologo clinico Paolo Giulini. 


Buttare la chiave? “La sfida del trattamento per gli autori di reati sessuali”.

Conduce Anna Littardi Educatrice professionale

Paolo Giulini ,criminologo clinico, si occupa da molti anni di mediazione sociale e penale e di trattamenti di prevenzione della recidiva,  in particolare per le condotte violente e la violenza sessuale.E’ uno dei fondatori ed attuale presidente del CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione),associazione presente a livello nazionale che opera in collaborazione con il settore giudiziario, gli enti locali e le forze dell’ ordine per la prevenzione dei reati violenti e per il sostegno delle vittime.

Dirige il Presidio criminologico territoriale del Comune di Milano, ed è responsabile dell’ Unità  di trattamento intensificato per autori di reati sessuali presso la Casa di reclusione di Milano- Bollate.

Combattere e prevenire la violenza di genere è una sfida complessa.

 «Spesso gli autori di questi reati sono persone con fragilità personali e culturali . La pena detentiva si dimostra quindi insufficiente e inadeguata come unica forma di tutela e risarcimento nei confronti delle vittime e della società in generale. Occorre pensare strategie di intervento e prevenzione ad altri livelli, che includano un approccio rieducativo, incentrato sul trattamento e sulla riabilitazione, in vista del loro reinserimento nella vita di comunità».

Il  programma di trattamento  nasce dalla collaborazione tra professionisti di discipline differenti, all’ interno di  una struttura specificamente dedicata a superare i meccanismi di negazione e minimizzazione di solito adottati da chi compie questi reati, per una riflessione costruttiva sul crimine commesso ed una efficace prevenzione della recidiva a beneficio dell’ intera società.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale  ApertaMente Imperia nel piano delle attività programmate per l’anno 2018 (“Incontri ravvicinati per un’etica del terzo millennio”), con il supporto del CE.S.P.IM e il patrocinio del Comune di Imperia.