Sono state ben due le scuole incontrate  dall’Unita Cinofila giunta per l’occasione dalla Questura di Genova, nell’ambito dei numerosi incontri con gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado incentrati sulla legalità e la comunicazione.

Dapprima le elementari dell’Istituto Montessori di Sanremo e successivamente gli alunni dell’Istituto Superiore Ruffini di Imperia.

Il nostro amico a quattro zampe ha mostrato a tutti le proprie capacità e abilità, nello specifico il ritrovamento della sostanza stupefacente.

Ai ragazzi, che sono stati coinvolti in prima persona nella dimostrazioni, sono state successivamente illustrate le varie modalità di impiego dei cinofili, e i lunghi addestramenti ai quali, sia cane che il poliziotto, devono sottoporsi per arrivare a essere una “squadra”.

Più di 300 i ragazzi complessivamente coinvolti, che, a seconda dell’età, hanno fatto domande e osservazioni pertinenti alla fine della dimostrazione.

L’occasione è stata utile anche per distribuire le brochure di “You Pol”, sensibilizzando i ragazzi, in particolare quelli delle superiori, a scaricare l’app e a segnalarci episodi di spaccio e bullismo.

Una giornata improntata alla legalità, ove è stato possibile imparare divertendosi.