Mercoledì 23 maggio 2018: il pullman di Riviera Trasporti proveniente da Andora e diretto a Imperia doveva arrivare a Diano Marina alle 9,30, ma sono già passate le 10 del mattino e non vede ancora nulla all’orizzonte. Decine di viaggiatori che attendono il mezzo da circa 40 minuti non ne possono davvero e più e alcuni di loro telefonano in redazione facendo presente il fatto.

Qualcuno ci manda anche l’immagine dei viaggiatori sconsolati che pubblichiamo in alto.

La situazione sembra al limite, quando finalmente all’orizzonte, arriva la tanto attesa corriera: si ferma e l’autista si giustifica coi viaggiatori asserendo che il ritardo era dovuto a lavori di asfaltatura lungo il percorso.

Abbiamo chiesto lumi alla Direzione di Riviera Trasporti e ci hanno confermato che effettivamente ci sono lavori di asfaltatura tra Sanremo e Arma di Taggia nella direzione opposta, ma che provocano ritardi in tutto il percorso perché i pulmann che vanno avanti e indietro nelle due direzioni sono gli stessi.  Riviera Trasporti lamenta che facendo i lavori di giorno, invece che nelle ore notturne quando il traffico è limitato, questi mandano in tilt il traffico con code e rallentamenti.  D’altro canto canto si sa, in Liguria, l’unica strada veloce di scorrimento, oltre all’A/10 è l’Aurelia, per cui un semplice lavoro o anche un incidente stradale provoca la paralisi del traffico.

“I ritardi non sono colpa nostra – dicono a Riviera Trasporti – ma dei lavori che stanno facendo nelle ore diurne. Tutte le corse sulla linea Andora – Sanremo viaggiano con circa 40-50 minuti di ritardo e la situazione sarà così almeno fino a martedì 29 maggio, giorno in cui – si spera – i lavori verranno conclusi.”