Si è tenuta ieri, domenica 13 maggio, ad Alessandria la IX edizione della Rassegna Nazionale Cori Giovanili e Scolastici “Città di Alessandria”. La manifestazione, inserita nel programma degli eventi per l’850° anniversario della fondazione della Città (1168-2018), si è svolta presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria.

La Rassegna — promossa dall’Associazione Sant’Ambrogio Musica di Genova — è stata realizzata dal Conservatorio “A. Vivaldi” con il Patrocinio della Città di Alessandria, di ACP Associazione Cori Piemontesi, di FE.N.I.A.R.CO. e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria-Asti e dell’UNICEF.

Presente al Concerto finale dei Cori partecipanti, all’esecuzione di un “canto comune” e alla consegna degli Attestati, l’Assessore Silvia Straneo (assessore comunale ai Servizi Educativi e Scolastici) di Alessandria che ha voluto portare i saluti dell’Amministrazione e dell’intera Città ai giovani Coristi coinvolti, ai loro insegnanti e alla Commissione d’Ascolto di questa IX edizione (composta dai professori Sonia Franzese, Manolo Da Rold e Andrea Basevi).

La kermesse ha coinvolto il Coro Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole-Firenze (Direttore Joan Yakkey), il Coro Fliscano dell’Istituto Comprensivo di Cogorno-Genova (Direttore Patrizia Merciari), i Piccoli Cantori dell’Associazione Coro polifonico S. Stefano di Casella-Genova (Direttore Luca Dellacasa), il Coro Mini & Piccoli Cantori dell’Accademia Vocale di Genova (Direttore Roberta Paraninfo), la Schola Cantorum F. Morlacchi dell’Istituto Comprensivo “F. Morlacchi” di Perugia (Direttore Mauro Chiocci) e il Coro Mani Bianche Trillargento dell’Associazione di promozione sociale Trillargento di Genova (Direttore Matteo Guerrieri).

La finalità della Rassegna è quella di valorizzare e far conoscere la cultura (musicale… e non solo) che nasce, si alimenta e si costruisce dentro la Scuola e nelle Associazioni, dove sono i ragazzi che sperimentano i linguaggi dell’arte.

Diversi gli obiettivi che l’edizione 2018 della Rassegna ha inteso perseguire: dall’offrire una panoramica della realtà corale giovanile nazionale al creare un importante collegamento con il mondo della scuola, quale potenziale veicolo del primo approccio dei giovani all’esperienza corale, al realizzare ancora una volta ad Alessandria un’occasione di crescita, ma anche di costruttivo confronto tra i cori partecipanti grazie all’attività svolta dalla Commissione d’ascolto, chiamata a fornire anche suggerimenti e indicazioni utili ai giovani coristi e ai loro direttori.