Mauro Sala

Avvenimento importate per il movimento laicale orionino e per l’intera città di Tortona che porterà molte rappresentanze degli gli Ex Allievi distribuiti nel territorio nazionale a riunirsi nella ns. città per dare un segno di testimonianza viva ad un avvenimento celebrativo significativo per il mondo orionino: il centenario (1918 – 2018 ) del voto di Don Orione che lo portò a costruire il Santuario della Madonna della Guardia in San Bernardino.

Voluto dal Presidente Nazionale Ex Allievi Don Orione , ing. Mauro Sala di Tortona, l’evento si articola in due giornate colme di importanti appuntamenti tutte pensate nel segno di celebrare un Santo tortonese , grande protagonista del 1900, che proprio qui mosse i primi passi e profuse le sue grandi fatiche verso i più poveri e i più bisognosi .

Dice il Presidente: “Amava definirsi “Asino di Dio” . Con mansuetudine e infaticabile lavoro, che ebbe a segnarlo nella salute , realizzò infatti numerose opere sempre sostenuto da una profonda fede  che attraverso queste veniva promossa nella gente, in un epoca storica dove l’attenzione ai più bisognosi non era contemplata nei canoni del governo  dell’allora società civile.

Non molti anni fa erano ancora diversi i tortonesi che con la loro testimonianza diretta portavano un giusto riconoscimento di quanto ricevuto e fatto a Tortona da Don Orione.

Ora spetta a tutti gli Ex Allievi portare avanti nella società, con la loro testimonianza e il loro impegno personale nel  volontariato variamente declinato, il carisma di Don Orione, affinché il bene prevalga sull’indifferenza. “

Gli appuntamenti a cui tutti i tortonesi sono tutti invitati, prevedono un incontro pubblico nella sala conferenze della Fondazione C.R.Tortona , sabato 26 pomeriggio, in cui illustre oratore approfondirà il tema : “Don Orione e la devozione mariana: da un voto popolare nasce un Santuario” , e verrà inoltre presentato un nuovo libro di dal titolo “ Tortona – Luoghi orionini”.

Nella serata di sabato, nel cortile del “Paterno”, momento di buona musica dal titolo : “ incontro con la musica classica …….. ma non troppo” con la direzione artistica del maestro Andrea Albertini.

 

 

La Domenica mattina è prevista la grande festa del popolo degli Ex Allievi , presenti autorità civili e militari con i gonfaloni della Città di Tortone e di Pontecurone,  e il gruppo bandistico di Borgonovo Val Tidone, che riunito in P.zza del Duomo si muoverà in corteo lungo la via Emilia e C.so Don Orione per giungere al Santuario per la solenne funzione religiosa.

 

Per l’occasione il Consiglio Nazionale Ex Allievi ha predisposto un inedita cartolina commemorativa dell’evento che potrà essere utilizzata anche per “L’annullo filatelico” c/o l’Ufficio Mobile delle Poste Italiane che stazionerà nella mattinata di Domenica mattina sul sagrato del Santuario.

 

Dice il Presidente ing. Sala “Un evento importante non solo per gli Ex Allievi ma anche per tutti i cittadini di Tortona e dintorni per rinnovare nella nostra memoria una grande figura di Santo tortonese, …un grande Santo della Carità ”.