Terminano i weekend di maggio e Riso & Rose, dopo quattro fine settimana caratterizzati da numerosi eventi di richiamo a Casale Monferrato, nei borghi collinari e nella vicina Piana del Po e Lomellina, sfiora ad oggi complessivamente quasi centomila visitatori.

Numeri che sorridono ad un territorio capace di offrire opportunità di vario genere, dall’arte all’enogastronomia senza trascurare natura, sport e tante occasioni di vita all’aperto.

Il quarto weekend, con visitatori anche stranieri da Svizzera, Germania ma anche Canada, Australia e Corea del Sud, ha visto protagonista, a Casale Monferrato, l’apertura del Paraboloide, luogo-testimonianza di lavoro e oggi centro propulsore di cultura, inaugurato attraverso il suggestivo evento della serata di sabato con l’attivazione della grande installazione ambientale e gli affascinanti cicli di proiezione. Anche i ciclisti del Vento Bici Tour hanno visitato il Paraboloide nel loro atteso attraversamento delle terre monferrine. Centinaia i visitatori del Paraboloide e numerose le visite sul trenino turistico in un weekend che ha unito i percorsi cittadini del cemento in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere in collaborazione con le associazioni Il Cemento, OperO e la scoperta del territorio con le Aree Protette del Po Vc-Al. Ma il weekend ha portato a Casale Monferrato anche visite alle mostre d’arte e l’afflusso al concerto della giovane cantautrice Carlot-ta.

Ma il fine settimana appena trascorso è stato intenso anche fra i borghi del territorio. A Sala Monferrato enogastronomia protagonista con “Mangia in Sala” con esposizioni e l’inaugurazione della Big Bench per ammirare il panorama monferrino. A Quargnento il tradizionale Palio dell’Oca Bianca è stato affiancato dalla IX Estemporanea di Pittura “La Strada di Casa” dedicata a Carlo Carrà (l’opera vincitrice è stata “Ricordi” di Gianfranco Oddone) mentre a Breme riso e bici hanno animato il fine settimana in attesa della presentazione del libro “Le donne si conquistano con il riso” di Renzo Rolando (prevista per sabato prossimo alle ore 21). Al Roseto della Sorpresa di Castell’Alfero sono avvenute visite alle tante varietà di rose contornate da opere dì’arte mentre Cantine Aperte ha fatto tappa presso il Castello di Gabiano e Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846. Gli amanti delle passeggiate hanno percorso il tracciato “In Cammino con Don Bosco”, nella Valcerrina mentre a Pontestura il mercatino di antichità ha attirato svariate centinaia di persone.

A portare i colori del Monferrato ai vari appuntamenti la monferrina Désirée Moretto, affiancata a Sala Monferrato da Alice Saletta.

Turismo in prima linea sul territorio che, dopo l’incontro formativo avvenuto a Casale Monferrato la scorsa settimana nell’ambito di Sistema Monferrato, per gli operatori di servizi turistici associati a Mon.D.O. e non solo,  vedrà continuare Riso & Rose nelle date di domenica 10 giugno a Treville e con evento collaterale anche a Camino e fra sabato 16 e domenica 17 giugno a Ozzano Monferrato e Fontanetto Po.

La rassegna vede la collaborazione con l’Istituto Superiore Leardi di Casale Monferrato per il servizio di informazione turistica presso gli eventi di Riso & Rose mentre l’attività presso il Chiosco IAT di piazza Castello, a Casale Monferrato, avverrà in collaborazione con l’Associazione Orizzonte Casale.

La manifestazione si svolgerà grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, con la collaborazione di Alexala e del Consorzio Sistema Monferrato e con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dei due Enti gestori dei siti UNESCO del Monferrato: Associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe- Roero e Monferrato ed Ente di Gestione dei Sacri Monti.

Tutti gli eventi dettagliati sono disponibili, anche in lingua inglese, su: www.monferrato.org.