Alessandro nasce a Palermo, si dedica alla pittura da autodidatta Laureato in Ingegneria Aeronautica diventa Ufficiale dei Carabinieri Coltiva, da sempre nei momenti di riposo, la passione per il disegno Da qui alla pittura il passo è breve Seppure a livello amatoriale ha conseguito ottimi risultati

Alessandro coltiva la passione dei colori … spinto dal suo innato impeto …  infinito amore per la natura, attraverso la pittura, un legame sempre avvertito a cui ha potuto dedicare il massimo suo tempo quando entra nella sfera civile.

I fiori, i magnifici fiori sono i soggetti cari alle sue tele, eppure, fra essi, ci sono paesaggi, sottoboschi, nature morte, dipinti informali, tuttavia i soggetti floreali sono quanto di meglio il suo pennello sa consegnare all’arte.

L’innata passione è trasmessa agli allievi del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale, un incarico delicato, conosciuto meglio come Arteterapia, ossia la cura, per dire con le sue parole: … attraverso il disegno, la pittura ad olio … dove dedica il suo tempo ad insegnare con entusiasmo i segreti dei colori: …  ha permesso, in questo modo … agli allievi di poter rendere visibile le proprie emozioni, ricavando da ciascuno … il loro IO creativo …. E non è poco!

Alessandro esprime, attraverso l’arte figurativa, la parte migliore della natura, la più bella: quella dei fiori, i suoi soggetti sono ritratti nell’attimo in cui  il vento li coccola, una maniera di filtrare lo sguardo con la realtà, quella dolce, quando i petali sono accarezzati dalle onde dell’aria, una esplicita maniera per introdurre il discorso sulla corrente culturale del razionaldinarnismo.

Le sue pitture sono state esposte in parecchie gallerie, sia collettive come individuali, apprezzate dal pubblico, proprio per il loro sagace filo conduttore, attraverso l’intraprendenza d’un discorso pittorico importante, in costante evoluzione con la realizzazione di proposte nuove, confermate da un carattere personale dal quale difficilmente saprà discostarsi.

La pittura di Alessandro è questa, formata con passione, sostenuta da forti idee con le quali procede nel cammino.

Il suo tratto è in costante evoluzione, il suo animo ha sempre soggetti nuovi da fermare sulla tela; lo stile s’arricchisce con la proposta di cose nuove sempre, …. Un’evoluzione controllata, sentita con sentimento, com’è giusto sia… come qualcuno ha scritto.

                                                                               Franco Montaldo