La squadra maschile del liceo “Amaldi” di Novi ha vinto la fase regionale dei campionati studenteschi di calcio a undici a Torino ed ha conquistato il diritto di partecipare alla fase nazionale che si terrà a Sinigallia a settembre. Degno di nota anche il risultato conseguito dalla formazione femminile che ha ottenuto un onorevole terzo posto. La fase regionale dei campionati studenteschi si è disputata al parco delle Pellerina a Torino e la squadra maschile del liceo Amaldi, accompagnata dal docente di educazione motoria Rinaldi, ha  giocato tre partite.

I ragazzi hanno  disputato la prima partita contro la rappresentativa del Verbanio-Cusio Ossola  formata dagli studenti dell’istituto di istruzione superiore “Marconi” di Domodossola. La squadra del liceo Amaldi ha vinto ai calci di rigore con il punteggio di quattro a tre dopo che i minuti regolamentari si erano conclusi sullo zero a zero. E’ stata una partita molto equilibrata, con leggera prevalenza della formazione novese che ha impegnato severamente in un paio di occasioni il portiere avversario. L’”Amaldi” non ha praticamente corso pericoli in quanto la sua difesa ha imbrigliato stupendamente l’attacco avversario. Ai calci di rigore il “Marconi” di Domodossola ha sbagliato i primi due tiri dal dischetto ma ha finito la sua serie in pareggio. A questo punto toccava a Repetto calciare il rigore decisivo.

Lo ha tirato con grande freddezza, segnando e consentendo all’Amaldi di accedere alla semifinale. Semifinale che ha visto la scuola novese imporsi con il minimo scarto, per una rete a zero, contro l’istituto ““Sella-AAlto-Lagrange” di Torino.Anche in questa partita si è messa in luce un’ottima difesa mentre in attacco sono state create alcune occasioni da rete in parte fallite di poco ed in parte neutralizzate dal portiere avversario. La marcatura che ha consentito all’Amaldi di accedere alla finale è stata siglata da Salvi. In finale il liceo Amaldi ha giocato contro l’istituto Giobert di Asti vincendo con il punteggio di due reti a zero.

La squadra novese è passata in vantaggio nelle fasi iniziali con Salvi, rischiando poco successivamente. Il liceo Amaldi ha messo in mostra un certo predominio a centrocampo e non ha mai corso  seri pericoli. Nei minuti finali, dopo avere avuto alcune occasioni abbastanza nitide per raddoppiare, la formazione novese ha raddoppiato con un calcio di punizione trasformato da Tosonotti all’incrocio dei pali. La formazione iniziale del liceo Amaldi era costituita da Ignat, Lechner, Carrea, Buragina, Salvi, Zanchetta, Marchesi, Ferraris,  Tosonotti, Repetto, Bosic. Hanno giocato anche Monteleone, Fossati, Zunino, Vinces Vinces, Baiardi.

Maurizio Priano