All’inizio del mese scorso il Comune di Diano Marina (e noi siamo stati gli unici a darne notizia) sotto la supervisione dell’assessore ai lavori Pubblici Cristiano Za Garibaldi (nella foto), aveva approvato i progetti definitivi per la realizzazione di 6 importanti lavori 4 interventi previsti dal Piano di Rigenerazione Urbana, quello per aprire un varco nell’ex sedime collegando via Lucus Bormani con via Santa Caterina da Siena e asfaltare via Battisti, il tutto per un Totale di circa 750 mila euro.

Somma di cui il Comune aveva la disponibilità, ma com’è noto, in Italia, a causa delle norme che disciplinano gli equilibri di Bilancio, un Comune può spendere i propri soldi solo se arriva l’Okay dalla Regione e proprio in questi giorni l’Ente regionale ha dato il “via Libera” alò Comune di Diano Marina che adesso potrà dare il via agli appalti per i 6 interventi, cinque dei quali molto importanti.

Primo fra tutti l’apertura di un passaggio sull’ex ferrovia per auto e pedoni, che congiungerà via Santa Caterina da Siena a via Lucus Bormani annullando di fatto l’isolamento in cui si trova da sempre il campo sportivo e l’impianto del tennis che adesso saranno collegati subito al resto della città senza dover percorrere un lungo e tortuoso percorso.

Ma se questo intervento, come quello in via Battisti, è destinato a migliorare la viabilità, ancor più importanti sotto l’aspetto culturale e turistico appaiono quelli  del Piano di Rigenerazione urbana che gode di un finanziamento a fondo perduto per complessivi 163.640 euro su un importo globale dell’intervento pari a 640.000 euro.

Questi gli interventi previsti.

PALAZZO MUZIO 

 

Per Palazzo Muzio il Comune prevede un “intervento di recupero e valorizzazione dell’ultimo piano, oggi ospitato dal magazzino Comunale (che verrà trasferito nell’immobile a fianco dell’ex stazione avuto in comodato d’uso dalle ferrovie) in padiglione per esposizioni e manifestazioni. In pratica una sala polifunzionale in grado di ospitare mostre ma anche convegni e incontri.

La spesa complessiva per questo intervento è fissata in 234.770 euro ma potrebbe scendere in sede di appalto dei lavori.

CAPPELLA DI VILLA SCARSELLA

riguarda il recupero e la valorizzazione dell’ex chiesetta situata nel parco di Villa Scarsella che sarà trasformata in piccolo Auditorium per concerti, utilizzabile anche come sala per riunioni che richiamano poca gente.

La spesa per quest’ultimo intervento è stata fissata in 84.400 euro.

VIA CAVOUR E PIAZZA MAGLIONE 

Il progetto esecutivo (a cui seguirà la gara di appalto) per la sistemazione di via Cavour e piazza Maglione prevede che verranno uniformate a Corso Roma con pavimentazione granulata di colore beige, lampioni a terra e panchine.

Il tutto per una spesa di 95 mila euro.

PALAZZO MAGLIONE

E’ l’ultimo intervento previsto dal Programma di Rigenerazione Urbana Edilizia Residenziale Sociale e Valorizzazione del Patrimonio pubblico presentato dal Comune di Diano Marina giunto vincitore fra i 10 progetti finanziati dalla Regione

Parliamo del recupero delle mansarde di Palazzo Maglione, vicino al Municipio che verranno trasformati in alloggi probabilmente destinate a situazioni di emergenza abitativa.

Il Comune di Diano marina ha approvato il progetto esecutivo che prevede una spesa complessiva di 225.144 euro.