Il Vicepresidente Federico Riboldi, delegato alla Programmazione scolastica, ha concluso nei giorni scorsi il tour nelle scuole superiori del territorio.  16 autonomie dislocate nei sette centri-zona del territorio. Tra sedi e plessi distaccati 14.612 studenti, 2103 persone impiegate tra personale docente  e ATA su 808.900 volumetria complessiva degli edifici scolastici che fanno capo all’Ente.

Il tour è iniziato a febbraio  con visite ed incontri presso  gli Istituti di Valenza, Ovada e Novi Ligure.  A marzo Casale Monferrato e Rosignano, proseguendo con Alessandria e terminando nelle scuole di Acqui Terme e Tortona.

“Ho deciso di intraprendere un tour delle scuole del territorio che mi ha portato a toccare tutte le aree della provincia”, sottolinea Federico Riboldi. “per interloquire  con Presidi, Vicepresidi, insegnanti e Rappresentanti degli studenti, con i quali intendo intraprendere un ragionamento che sostengal’Ente nel poter scegliere i migliori indirizzi per la scuola del futuro, che deve abbinare le esigenze di una formazione di livello con quelle del mondo del lavoro. A tale scopo è mia intenzione  convocare, prima del termine dell’anno scolastico in corso una riunione plenaria dei Rappresentanti d’Istituto e i componenti della Consulta Provinciale degli studenti presso la Sala Consiliare della Provincia.”

“Ho trovato – conclude Riboldi – scuole con strutture in ordine, un buon livello manutentivo generale, vitali, con un’ottima offerta formativa e un corpo docenti di livello. In questa direzione la Provincia si sta impegnando moltissimo ma è nostra intenzione fare ancora di più. Complimenti ai dirigenti scolastici per quanto hanno fatto finora e per quello che faranno in futuro e grazie ai miei collaboratori per avermi accompagnato pazientemente nelle mattinate a scuola.”