Anche quest’anno la casa editrice Vicolo del Pavone partecipa al Salone internazionale del Libro, che si svolgerà a Torino, presso Lingotto Fiere, da giovedì 10 a lunedì 14 maggio.


Lo stand, organizzato in collaborazione con l’Alleanza delle Cooperative Italiane, sarà nel padiglione 3, contrassegnato dal numero progressivo S12-T11. Nell’area dibattiti dello stand si svolgeranno cinque incontri che racconteranno la storia della casa editrice e presenteranno le corpose novità del 2018.
Di particolare rilevanza è la collaborazione istituita con l’AIM – Associazione Interessi Metropolitani di Milano, importante realtà attiva da molti anni nella pianificazione del territorio, già promotrice del concorso di idee che ha portato alla costruzione del nuovo quartiere Milano City Life, con la quale Vicolo del Pavone lancerà Report Milano, collana monografica che racconterà le trasformazioni in corso nella città meneghina. In questa edizione del Salone del Libro sarà presentato da Carlo Berizzi, presidente AIM, e da Luca Gibello, direttore de Il Giornale dell’Architettura, il primo numero, Riaprire i Navigli.
Vi saranno tre momenti dedicati al territorio, e alla sua storia: Pier Luigi Pernigotti, direttore dei Musei di Pellizza da Volpedo presenterà “Sognai l’America”, testo raccolta di memorie dei migranti volpedesi, mentre Pier Emilio Castoldi e Roberto Capelletti presenteranno i loro testi sulla Resistenza.
Saranno presenti anche Luigi Bruni, cuoco, critico e storico della cucina e Cecilia Prete, artista poliedrica e divulgatrice culturale, protagonisti di un progetto che presenta il territorio alessandrino da due importanti punti di vista: quello delle tradizioni e quello della creatività.
Chiuderà la rassegna un viaggio nella lunga storia di Vicolo del Pavone, partita negli anni Settanta come tipografia ove si stampavano i quaderni piacentini e diventata, nel corso degli anni, un importante punto di riferimento per intellettuali, ricercatori e divulgatori non solo piacentini.

1) Giovedì 10 maggio – Ore 17:00
Resistenza di ieri, memoria di domani
Pier Emilio Castoldi, autore noir, e Roberto Capelletti, storico dell’età contemporanea, raccontano, con linguaggi e modalità propri, un pezzo di storia della Resistenza. Il primo, Io sono vento, romanzo avventuroso ispirato alla storia del padre dello scrittore, il secondo, il libro di memorie A coloro che verranno, una fotografia delle valli dell’Oltrepò durante la guerra partigiana. Conduce Marco Ferrari.

2) Giovedì 10 maggio – Ore 18:00
“I Quaderni del Pellizza” N.6 : Sognai l’America
Storie, testimonianze, racconti degli emigranti volpedesi nell’ultimo numero della collana dell’Associazione Pellizza da Volpedo.
Interverranno l’autore Roberto Capelletti e Pier Luigi Pernigotti, direttore dei Musei di Pellizza da Volpedo. Conduce Alessandro Torlasco.

3) Venerdì 11 maggio – Ore 18:00
Tavole a Tavola, unesperienza di arte e gusto in Monferrato
Lartista Cecilia Prete, autrice delle illustrazioni per I secondi piatti alessandrini di Luigi Bruni, racconterà insieme allautore lesperienza dellesposizione darte dedicata alla cucina piemontese in mostra fino al 3 giugno a Solonghello (Al). Interverrà Maria Palumbo Sormani, gallerista e organizzatrice della mostra. Conduce Michele Fontefrancesco.

4) Sabato 12 maggio – 0re 14:00
Report Milano 01.2018: Riaprire i Navigli 
Carlo Berizzi, presidente dell’AIM – Associazione Interessi Metropolitani di Milano, Docente di Architettura e Composizione Architettonica allUniversità di Pavia e Luca Gibello, direttore de “Il Giornale dell’Architettura”, presentano la collana di studi urbani “Report Milano”. Conduce Alessandro Torlasco.

5) Domenica13 maggio – Ore 16:00
Vicolo del Pavone, trentaquattro anni di storia
Viaggio nelle opere e nelle pubblicazioni della casa editrice, dai “Quaderni Piacentini”, alla saggistica universitaria. Con Luigi Ferrari, docente di Psicologia del lavoro all’Università Bicocca di Milano, e Pier Andrea Veneziani, storico direttore di Vicolo del Pavone.