La giornata di venerdì 11 maggio si preannuncia intensa per la casa editrice matuziana Edizioni Leucotea guidata da Matteo Moraglia (nella foto): presso lo stand B-68 Padiglione 1 del Salone del Libro di Torino. Gli appuntamenti ‘corner’ con gli autori si articoleranno per tutta la giornata a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro e non mancherà, la sera, una serie di eventi targati Salone Off.

Si inizia la mattina alle 11.00 con l’autore piemontese Nico Priano che presenta il giallo “Come il latte sul fuoco”, dove l’omicidio di due professoresse in una calda giornata estiva scatenerà una serrata caccia all’assassino. Si continua poi con Gianluca Pomo “Viaggio dunque sono”: un viaggio attraverso la soleggiata California, la romantica Olanda e la caotica Bangkok. L’autore successivo sarà Luca Bertelli con “L’amore è sempre la causa” una storia d’amore allegra e triste ambientata nella rumorosa Spagna. Sarà poi il turno di “Antonia storia di una musa” dell’autrice Simonetta Ronco: un romanzo storico sull’emancipazione femminile ambientato nella Genova del Settecento. Verso l’ora di pranzo sarà allo stand Mirta Bertic con “Io e te”, una silloge che nasce dall’osservazione della crudele realtà, dall’eterna essenza dell’amore. Il primo appuntamento corner del pomeriggio sarà assieme a Andrea Ferrari con l’opera “Ti faranno del male”, un libro che affronta l’esasperazione della natura umana e la chimera della felicità.

Gli appuntamenti corner continuano poi con la scrittrice per l’infanzia Manuelita Lupo che presenterà due libri per la gioia dei più piccoli “Le avventure di Billy e Orsino” e “Note e rumori per la musica di Oreste”. Il pomeriggio prosegue poi con “Chiaroscuri d’amore” dell’autore Stefano Ravaglia, una raccolta di racconti per riflettere sul tema dell’amore in tutte le sue forme, significati e sfaccettature. Il penultimo appuntamento corner del pomeriggio è con Davide Longo che presenterà “Il corpo del gatto”: una intricata serie di omicidi sullo sfondo di una periferia post-industriale del profondo nord. Il pomeriggio di venerdì si conclude con Annamaria Zito e “Vite ai bordi”, un libro che affronta un tema difficile e la vita di una ragazza ai bordi di una strada di campagna.

Le attività di Edizioni Leucotea proseguono anche la sera con gli appuntamenti Salone Off presso la libreria Belgravia di via Vicoforte a partire dalle ore 20:00. Si tratterà di una vera e propria maratona letteraria ad ingresso gratuito con ben 18 autori. Torneranno Annamaria Zito, Davide Longo, Nico Priano e Simonetta Ronco e si avrà la possibilità di conoscere molti altri scrittori. Il piemontese Alessandro Del Gaudio si racconterà con la sua favola dark “Tenebra Lux” mentre Alessandro Gnani porterà con sé le tenebre della notte con l’opera “Una notte a Berlino”. La piemontese Angela Chirone parteciperà alla discussione con “Orme di luna”, una storia di solitudine e di emarginazione, mentre Cesare Bassani con “Le stelle dei Bassani-Cavanna” rispolvererà il genere della saga familiare.

Animerà l’incontro lo scrittore torinese Claudio Secci con l’opera “A piedi nudi” che affronta i quotidiani disagi dell’adolescenza mentre Francesco Boer con “Labirinto interiore” discuterà del miraggio della salvezza della propria anima e della guarigione di un cuore ormai spezzato. Guido De Simone con “Mare alto” parlerà del mare e di una vita vissuta passivamente che scorre via mentre Riccardo Fornasiero con “E adesso dove andiamo” ci parlerà di un viaggio improvviso, di un mistero e di un figlio adolescente. Sara Tassara, invece, in “Ingannevole verità” affronterà la storia di tre donne, tre generazioni, le cui esistenze saranno sconvolte contemporaneamente da motivi diversi. Silvio Zenoni in “L’incantesimo” contribuirà con una difficile storia di violenza, raccontata attraverso uno sguardo particolare e con un linguaggio semplice. Infine, Veronica D’Apollonio con “L’estate di Sophie” e Virna Sighinolfi con “Brindisi a miglior vita” ci parleranno dell’importanza di scrivere un diario e della morte misteriosa di uno stimato farmacista.