A Retorto, in comune di Predosa, e alla Cascina Merlanetta, in comune di Casalcermelli, sabato 19 maggio torna l’appuntamento con “Il Sabato nei Villaggi – cultura e natura nelle terre del Po”, inserito nel calendario degli eventi celebrativi del trentennale della Riserva naturale del Torrente Orba – 1988/2018.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 15.00, presso l’ingresso del Borgo di Retorto, da dove prenderà avvio la visita. Il borgo si trova nei pressi della Via Aemilia Scauri che, in epoca romana, collegava Tortona con Acqui Terme e il porto ligure di Vado. Fino agli anni ’70 del secolo scorso vi lavoravano oltre un centinaio di famiglie e molte di loro vivevano del borgo stesso. La visita a cura del Gruppo FAI “I Fiumi della Bassa Valle” condurrà nei luoghi della vita quotidiana: dalla chiesa di S. Bartolomeo, alla scuola con un’unica classe che, in periodo di elezioni, si trasformava in seggio elettorale, infine un “affaccio” sul torrente Orba, sulle cui sponde è situato il piccolo villaggio.

Al termine, con la guida Anna Maria Bruno, ci si sposterà (in auto/con mezzi propri) alla vicina Cascina Merlanetta, sita nel territorio comunale di Casalcermelli, per visitare l’esposizione di oggetti d’epoca che raccontano il mondo contadino e per partecipare a una simulazione della cerca dell’oro, un contest relativo all’attività di lavaggio delle sabbie aurifere: gesti che riconducono all’antica tradizione della ricerca dell’oro alluvionale nel torrente Orba. Il pomeriggio si concluderà con la degustazione della farinata, offerta dall’Azienda agricola Merlanetta.

E’ possibile partecipare al trekking organizzato dal gruppo Nordic Walking Passion di Alessandria che per l’occasione metterà a disposizione i suoi istruttori per tutti coloro che vorranno fare una lezione di prova in tecnica nordic walking o una camminata corretta posturalmente. Info e prenotazione bastoncini 339 3928101 – nwp.alessandria@gmail.com

 

Il Sabato nei Villaggi è un’inziativa – promossa dall’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino – è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Per informazioni:

Aree protette del Po vercellese-alessandrino – Centro Visite “Cascina Belvedere”

tel. 038484676 – cell. 335.8001549 – centro.visita@parcodelpo-vcal.itwww.parcodelpo-vcal.it

Anna Maria Bruno cell. 348.2211219

 

La proposta rientra nel progetto:Aperto per bellezza”, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.