Lorenzo Mazza, frequentante la classe 5^ indirizzo Scienze Applicate del Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, ha vinto la medaglia di bronzo alla fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica.

Dopo essersi affermato come il migliore del proprio istituto e dell’intera provincia di Alessandria nelle due fasi precedenti, Lorenzo ha conquistato l’accesso alla prestigiosa finale italiana svoltasi a Cesenatico tra il 3 e il 6 maggio 2018.

Tale gara consisteva di 6 dimostrazioni di notevole difficoltà da svolgere nel tempo di 4 ore e mezza potendo contare solamente sulle proprie competenze e capacità di ragionamento. La premiazione ha visto poi i migliori ragazzi divisi in 3 fasce di merito a seconda del punteggio ottenuto e quindi la consegna delle rispettive medaglie, tra cui il bronzo di Lorenzo (3^ fascia di merito).

Non è la prima volta che questo ragazzo dimostra le proprie capacità nella suddetta competizione, infatti nei due anni precedenti ha conseguito lo stesso risultato, per un totale ad oggi di 3 medaglie di bronzo nella fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica.

Alla domanda su come ci si prepara per tali competizioni, Lorenzo afferma:

“Bisogna fare tanta pratica, ma non necessariamente esercizi mirati proprio a questo scopo, bensì tutto ciò che ha a che vedere con la matematica.

Formule? Poche, giusto quelle essenziali e che permettono di risparmiare tempo, per il resto sono superflue; ciò che conta è il ragionamento. Bisogna cercare, ogni volta che si è di fronte a un qualsiasi tipo di problema, di capire il perché dei procedimenti che si seguono. In questa gara, in particolare, tutto sta davvero nel trovare autonomamente e al di fuori di ogni schema di tipo scolastico la strategia da seguire.”

Continua poi: “Questo risultato è il frutto del mio duro lavoro, ma non solo, per questo mi sento in dovere di porgere un ringraziamento speciale ai miei genitori che mi hanno sempre sostenuto e incoraggiato durante il mio percorso scolastico e alla professoressa Ponte Rita, la mia docente di matematica durante questi ultimi 3 anni di Liceo, la quale mi ha fornito preziosi insegnamenti, nonché grandi aiuti, e mi ha fatto capire e amare davvero la matematica.”