Il Comune di Tortona è dotato di una postazione per l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica.
A partire dal 28 maggio 2018, il cittadino interessato potrà richiedere il nuovo documento elettronico recandosi all’Ufficio anagrafico, secondo le seguenti modalità:

  • lunedì, martedì e venerdì, previa prenotazione obbligatoria online all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it, munito di una fotografia cartacea in formato tessera recente, oppure, con apposita pen drive formattata contenente esclusivamente la propria fotografia;
  • mercoledì e giovedì non occorre la prenotazione; è possibile recarsi direttamente allo sportello, nei seguenti orari 8.30-12.00 ed il giovedì anche dalle ore 14.30 alle 17.00.

Si evidenzia che i tempi di lavorazione di ciascuna richiesta richiedono dai 20 ai 30 minuti circa e quindi, indipendentemente dall’afflusso dei cittadini, l’ufficio gestirà 12 richieste al mattino e 9 al giovedì pomeriggio.

L’ufficio procederà alla scannerizzazione dell’immagine che dovrà apparire sulla carta d’identità, effettuerà l’acquisizione dei dati necessari e dell’impronta digitale, dopodichè invierà il tutto al sistema centrale del Ministero dell’Interno.

La nuova CIE non verrà infatti rilasciata immediatamente al cittadino, ma sarà emessa direttamente dal Poligrafico dello Stato e recapita entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta.

Il costo è di euro 22,50 se la precedente carta è scaduta o di euro 28,00 per il duplicato (in seguito a smarrimento, furto, distruzione, comunque fatto in data anticipata prima dei 180 giorni della scadenza).

Si precisa che le vecchie carte d’identità sia cartacee che elettroniche (rilasciate da altri comuni già abilitati) mantengono la loro completa validità fino alla scadenza.

Al termine del processo telematico di richiesta della CIE è data la possibilità al cittadino di esprimersi sulla scelta della donazione degli organi (favorevole, contrario, astenuto) e l’espressione di volontà sarà inviata al Centro Nazionale Trapianti.

“Abbiamo dato avvio ad un importante servizio, offrendo ai nostri cittadini l’opportunità di beneficiare di questo nuovo strumento di identità, che verrà consegnato a domicilio nelle tempistiche stabilite dal Ministero dell’interno, dichiara l’Assessore ai Servizi Demografici Vittoria Colacino; trattandosi di una fase sperimentale, per evitare problematiche in casi di urgenza documentata, gli Uffici possono, per il momento, procedere al rilascio del documento nel formato tradizionale cartaceo”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Tortona o rivolgersi al Servizio Anagrafe anche telefonicamente ai numeri 0131.864.202-203-204 o
scrivendo all’indirizzo e-mail anagrafe@comune.tortona.al.it