Proseguono, da parte del Comune di Tortona, gli interventi di mitigazione del rischio idraulico sul territorio comunale di Tortona, in particolare nelle aree che hanno rilevato particolari fragilità in occasione degli eventi alluvionali dell’autunno 2014.

L’Amministrazione Comunale ha già portato a termine una serie di opere per la raccolta delle acque del reticolo superficiale della zona Nord della Città, per migliorare il deflusso delle acque in confluenza con il torrente Grue.

In particolare lungo la Roggia Cadè è già stata realizzata una risagomatura dell’alveo e adeguamento di tutti gli attraversamenti, con demolizione di quelli eccedenti e possibili causa di restringimenti ed occlusioni al deflusso delle acque.

Con l’ultimo intervento realizzato, si è provveduto alla demolizione di ulteriori due manufatti in zona Cascina Capitania, ad uso carraio, che presentavano una sezione d’alveo insufficiente, con conseguente rischio di esondazione in caso di piena.

Il progetto di riduzione del rischio idraulico per gli edifici presenti nell’area della Cascina Capitania ed il miglioramento della veicolazione delle acque di scolo della roggia Cadè è stato finanziato da fondi dell’Ente e grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

“Proseguono, da parte dell’Amministrazione Comunale, gli interventi di mitigazione del rischio idraulico, per scongiurare possibili rischi di esondazione nelle zone più delicate del territorio – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara; ringrazio le Fondazioni bancarie, sempre partecipi e sensibili alle esigenze del territorio ed in particolare, per quanto riguarda le opere lungo la roggia Cadè, nella zona Capitania, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha contribuito generosamente alla realizzazione dei lavori”.