Personale del pronto intervento del Comando di Polizia Municipale di Novi Ligure, in servizio di controllo del territorio/controllo piazze, interveniva in Via Pietro Isola nel parcheggio antistante il supermercato ivi sito al fine di verificare la presenza di questuanti o parcheggiatori abusivi e procedeva quindi alla compiuta identificazione  di persona di origini extracomunitarie che, nelle vicinanze del citato esercizio commerciale, chiedeva questua ai passanti. Terminata l’attività di istituto la persona che, risultava in regola con i permessi relativi alla presenza sul territorio nazionale, veniva allontanata con diffida a porre in essere ulteriori analoghi comportamenti. Contemporaneamente il Personale di Polizia Municipale si avvedeva della presenza di minore che si aggirava per il parcheggio; chieste le generalità e le motivazioni della presenza in loco  l’adolescente di origini extracomunitarie, risultato poi residente in Serravalle Scrivia, forniva versioni contrastanti.

Si riusciva a contattare dapprima la scuola dove il minore risulta iscritto e quindi il genitore che, convocato, prendeva permesso dal lavoro e prontamente sopraggiungeva presso il Comando di Polizia Municipale.

Il genitore, compiutamente generalizzato risultava in regola con le norme sulla permanenza in Italia. Allo stesso, al termine delle indagini, veniva  affidato il minore con tutte le raccomandazioni del caso.