Si è tenuto lunedì pomeriggio, presso il Palazzo Comunale di Tortona, l’incontro richiesto a Poste Italiane per cercare di fare chiarezza sull’avvio della fase III – modalità di recapito corrispondenza a giorni alterni e sui criteri di individuazione delle cosiddette aree business.

Invitati all’incontro tutti i 40 Sindaci dei Comuni del Tortonese interessati, nonché Parlamentari e Consiglieri regionali eletti sul territorio; presenti tra questi il Senatore Massimo Berutti, gli Onorevoli Rossana Boldi e Lino Pettazzi, il Consigliere Regionale Domenico Valter Ottria, che ancora recentemente ha proposto un’interrogazione al riguardo in consiglio regionale.

Tra i Dirigenti di Poste Italiane erano presenti il Responsabile dell’Area Nord Ovest, Ing. Fabio Cicuto e l’Avv. Luigi Madeo, Responsabile delle Relazioni Istituzionali.

Resta delusione perché, ancora una volta, il confronto non ha permesso di comprendere l’algoritmo e i criteri in base ai quali è stata stilata la Deliberazione AGCOM 395/2015, atto che sta alla base della riorganizzazione del servizio attuata da Poste Italiane.

Anche se nel tortonese parrebbe scongiurato il rischio di un disservizio, principalmente per la presenza sul territorio di un buon numero di operatori privati,

resta ferma la volontà di approfondire e comprendere le dinamiche che hanno portato all’approvazione della predetta delibera da parte dell’Autorità.

A tal proposito il Sindaco Gianluca Bardone ringrazia i parlamentari presenti, che si sono dimostrati particolarmente attenti al problema e disponibili ad approfondire, anche nelle opportune sedi, i presupposti ed i criteri in base ai quali sono stati selezionati i comuni da inserire nelle varie fasi della riorganizzazione, al fine di salvaguardare l’interesse dei cittadini e del territorio.

Da sottolineare, infine, la rassicurazione fornita dai Dirigenti di Poste Italiane intervenuti circa il permanere dell’attuale assetto degli uffici postali, anche nei piccoli centri.