Lodevole iniziativa della Polizia locale di Diano Marina che, guidata dal comandante Daniela Bozzano, ha realizzato un corso per i bambini della Scuola d’infanzia “L’aquilone” in via Canepa, per imparare le regole stradali.

Il corso è durato diverse lezioni ed è stato effettuato con la collaborazione degli insegnanti. Ha riguardato i bambini di cinque anni (quelli all’ultimo anno della scuola d’infanzia) che nelle lezioni hanno appreso le rudimentali conoscenze sull’educazione stradale.

I Vigili urbani hanno insegnato ai piccoli che i cartelli rossi significano divieto e se all’interno ci sono biciclette,  auto o altro, non si può transitare con quei mezzi in quel tratto di strada,  poi hanno insegnato il significato dei cartelli blu (indicazioni stradali) e quelli triangolari di pericolo.

Il percorso di educazione stradale si è concluso questa mattina, mercoledì 23 maggio con la prova pratica per il corso di mini bici e con la comandante della Polizia Municipale, Bozzano Daniela  che ha consegnato la patente del buon ciclista ai piccoli che hanno svolto anche la prova pratica in bicicletta.

Si è trattato di una vera e propria manifestazione che ha visto all’opera una trentina di bambini che si sono portati le biciclette e i caschi da casa.  Davanti all’asilo “L’aquilone” in via Canepa, è stato allestito una percorso ciclistico con le biciclette e i bambini che,  muniti di patente un casco sono saliti in sella alla propria bicicletta.

È stata effettuata una prova di quello che potrà essere, in futuro, il loro approccio alla circolazione stradale: la comandante Daniela Bozzano ha espletato il suo compito di vigile urbano fermando i bambini, chiedendo loro la patente e verificando se avessero il casco. Poi controllava “mezzo“ cioè le biciclette: venivano controllate le gomme e se tutto quanto fosse a posto. Infine  i bambini venivano lasciati ripartire nel loro percorso.

Alla fine del “giro” hanno parcheggiato la loro bicicletta e sono stati premiati.

Il tutto tra  la grande soddisfazione dei genitori che hanno assistito alla manifestazione immortalando le “imprese” dei loro piccoli.

“Si è trattato di un educazione stradale importante -ha detto Daniela Bozzano- perché grazie a queste lezioni i piccoli imparano già a conoscere i cartelli stradali e l’uso  corretto dei mezzi. Sarebbe bello che anche chi va in bicicletta usasse il casco per garantire ulteriormente la propria sicurezza ed infatti noi li  abbiamo obbligati ad usare il casco. Ringrazio le insegnanti e tutti i miei collaboratori che hanno partecipato all’iniziativa. Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose e dei risultati ottenuti.“

Il “diploma” del buon ciclista di fine corso verrà consegnato ai bambini durante la festa di fine anno scolastico in programma all’inizio del mese di giugno.

Non è la prima volta che la Polizia Locale di Diano Marina organizza lezioni nelle scuole di questo genere e il prossimo anno ne verrà allestita una analoga per i bambini di due anni che utilizzano il triciclo.

Negli anni scorsi i  Vigili urbani di Diano Marina hanno allestito diverse lezioni nelle scuole su varie tematiche ma è la prima volta che si è trattato il tema della bicicletta e delle mini bici con grande divertimento e soddisfazione per tutti bambini che hanno preso parte all’iniziativa e sono stati circa una trentina.