I dati dei primi due mesi dell’Osservatorio Turistico Regionale parlano chiaro: nei primi due mesi dell’anno Diano Marina ha perso oltre 13 mila presenze di turisti, ed oltre il 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo già scritto due articoli a riguardo: uno sui dati nudi e crudi e il secondo intervistando il presidente degli albergatori che ha sottolineato come una delle cause principali, oltre alla mancanza di soldi, sia la mancanza di attrattive che ha Diano Marina.

I due articoli, oltre ad essere molto letti, hanno stimolato numerosi dianesi a commentarli, a cercare in qualche modo di dare una risposta a questi dati molto preoccupanti per una città come Diano Marina che vive di turismo.

Visto l’importanza dell’argomento e visto che non tutti i lettori di Oggi Cronaca sono iscritti a Facebook e possono leggere i Commenti, abbiamo deciso di riportare i commenti più significativi ceh danno un’idea di quanto siano preoccupati i dianesi per questa situazione della quale solo Oggi Cronaca ha dato ampiamente notizia

Francy D. Ciò che ha inciso molto e ‘ anche il fatto dei collegamenti alla nuova stazione ferroviaria: prima era tutto più comodo scendevi nel centro di Diano Marina, adesso devi prendere un autobus per arrivarci (quando ci sono) o un taxi. Questa nuova stazione e davvero scomoda.

Cristina O.  E  qualcuno i clienti va a prenderseli in stazione e li riporta. Come sempre in Italia il privato supplisce al malfunzionamento del pubblico dove può

Marco di M. Poi vedere il lungomare zona sant’anna con degli hotel storici del posto che cadono a pezzi è confortante. Si vedono gli investimenti sulla zona e soprattutto la buonissima gestione.

Cristian V. Allora prima di tutto lasciamo perdere la mancanza d’acqua da parte dell’acquedotto di Imperia perchè tanto il giorno che chiameranno qualcuno di competente per metterlo apposto una volta per tutte non arriverà mai perchè costa troppo…
Ma poi avete voluto la stazione lassù in culo ai lupi senza mezzi di trasporto gratuiti? E adesso vi attaccate.
Mettete almeno dei pulmini uno ogni mezz’ora ad un prezzo decente.
E poi ci chiedevamo perchè Diano Marina in questi mesi sembrava più vuota in questi giorni festivi.

Antonio C.  Il sindaco organizzi un pò più movimento, dia più spazio ai giovani. La gente quando viene in riviera non vuole andare all’ospizio, ma anche a vedere feste, concerti, balere, discoteche etc….i suoi precedessori hanno trasformato diano in un ospizio….animo!

Marco O. Sono stupefatto dalla questione secondo cui l’allarme sia scaturito dal “tempo malevolo”, o forse sono più stupefatto in quanto l’assenza di manifestazioni e “alternative” sia ormai marcata. La diminuzione probabilmente deriva dal fatto che ci sono  meno soldi pro capite. Ma….vedremo a ottobre.

Angela P. Questo calo di turisti a parer mio è dovuto alla nuova stazione ferroviaria. Io da turista sceglierei la comodità di avere una stazione con mezzi sufficienti x arrivare al centro città e non rimanere fuori dal mondo quando i mezzi di trasporto non fanno servizio. Questo sarà un dramma non solo x Diano Marina ma di tutti i paesi dove non c’ e’ più il treno.

Mario P. Diano Marina sembra un paese del profondo Sud.. anzi no là qualcosa fanno… qui invece vivono sugli allori di trent’ anni fa. Senza investimenti non si va avanti..ma si sa per i liguri mettere mano al portafoglio e dura..

Lorena R.  Ciao stazione… ciao!! Era bello raggiungerti in un attimo ?
Jessica R. Spiagge troppo care e tutte a pagamento e zero attrattive!
Barby G. Sarebbe davvero il caso di sistemare i marciapiedi in parecchi punti impraticabili. E’ davvero squallido in un paese così caro: sarebbe un bel caso x striscia…..!!!!!!
Maurizio  V. Secondo me non servono manifestazioni che portino gente solo in ore prestabilite ma prima bisogna dare dei servizi in maniera seria..Un’autostrada che non ti faccia venire voglia di girarti indietro, una ferrovia che sia raggiungibile, l’acqua che esca dai tubi e le fogne che se la portino via, parcheggi bianchi in quantità sufficiente, illuminazione pulizia verde sono temi che fecero grande Diano a livello internazionale e gli stessi che ora la stanno demonizzando. Inutile pretendete bisogna saper dare per ricevere….
Pepi A. I Marchi non ci sono più dal 2000 e la liguria non l’ha ancora capito, il resto dell’Italia che non ha antichità di rilevanza mondiale ha provato a stare dietro la concorrenza mà è una lotta Impari, in certi casi quello che si spende in un Week End in Liguria si sta in una settimana in posti esotici , globalizzazione e l’aereo nei pacchetti vacanza , hanno un bel peso anche perchè si può andare in vacanza tutto l’anno poi ci sono le crociere che un tempo non esistevano. Non è questione di strutture o cambiamento nel proporsi , un turista parte da Bergamo alle 11.00 del Mattino e alle 14.00 è nel Mar Rosso o in Turchia o in Israele, che siamo onesti è un’altra cosa come iniziative.
Mi diceva una persona che era stato per un’anno in Thailandia per lavoro che in un’area dove non c’era nulla , 4 capanne in croce , dopo un’anno c’era un parco acquatico con un toboga alto quasi 70 metri e strutture di ristorazione e discoteche, qui solo per i permessi passano 2 anni se va bene che non ti blocca qualcuno che per un cavillo ti mette i bastoni fra le ruote.
Enzo T. Ritengo Diano Marina una cittadina bellissima e piena di possibilità turistiche … ma bisogna formare una squadra vincente è fatta di professionisti e commercianti in grado di predisporre un piano di rinascita pieno di attrattive … con format x tutti .. e che siano di ottimo ritorno economico ..