“Pensioni e lavoro, prospettive e proposte” è il titolo del convegno, organizzato dalla Lega Nord di Novi, che si terrà giovedì 17 maggio con inizio alle ore 21 nei locali della Biblioteca Civica di Novi. Interverranno: l’onorevole Riccardo Molinari, deputato della Lega; l’avvocato Elisa Barbieri, legale giuslavorista; Silvia Finocchietti, consulente del lavoro: Alessandro Gemme, coordinatore nazionale associazione sindacale Labour; l’avvocato Francesca Pinciroli, segretario generale associazione “Casa del consumatore”.
Nello stesso tempo è continuata la campagna informativa da parte della Lega Nord sul tema della raccolta rifiuti, con un gazebo tenutosi sabato 5 maggio in viale Aurelio Saffi. “In queste ultime settimane-afferma il coordinatore cittadino Giacomo Perocchio-abbiamo lanciato la campagna intitolata Dillo alla Lega e numerosi cittadini hanno partecipato all’iniziativa. Numerose sono state le segnalazioni, i suggerimenti ed i consigli.” In un comunicato stampa la Lega Nord sottolinea il caso di una proposta che era stata avanzata all’amministrazione cittadina sul tema della raccolta rifiuti.

Si tratta di una idea di un novese, Nicolò Bricola, il quale, a sue spese, avrebbe installato degli eco compattatori per poter attuare il servizio illustrato. Queste macchine, secondo il progetto, sarebbero state installate in vari punti della città e, a fronte di un conferimento di bottiglie di plastica, flaconi per detersivi e lattine, avrebbero restituito un buono sconto da spendere negli esercizi commerciali convenzionati. In parallelo a questo servizio sarebbero state organizzate giornate di informazione nelle scuole primarie novesi dal personale formato direttamente dalla associazione “Legambiente” al fine di sensibilizzare i giovanissimi sulla importanza di effettuare la raccolta differenziata. “Questo lodevole progetto-si legge nel comunicato della Lega Nord-è stato presentato all’amministrazione comunale la quale, senza avanzare una motivazione, ha impedito la realizzazione dell’iniziativa proposta dall’imprenditore novese.” Quindi il commento: “Nella nostra città dove la percentuale di raccolta differenziata è di circa il 43%, fortemente al di sotto degli standard previsti, una iniziativa del genere avrebbe sicuramente potuto aumentarla, incentivando i cittadini con un vantaggio economico che avrebbero percepito fin da subito.” E nel comunicato è riportato anche un esempio di città in cui analoga iniziativa è stata realizzata e sui risultati che ha comportato. “La macchina compattatrice-si legge-da quando è stata installata a Voghera, nell’ottobre del 2017, ha visto conferire un quantitativo pari a 53.000 pezzi che, avendo un valore riconosciuto di 10 centesimi al pezzo, si è tradotto in 5300 euro di buoni sconto sulla spesa dei cittadini.”  Quindi la conclusione: “Nel programma elettorale di questa amministrazione comunale era stata presentata una iniziativa analoga a quella proposta da Nicolò Bricola. Vorremmo capire la motivazione per la quale il sindaco di Novi non ha mantenuto le sue promesse elettorali anche qualora al servizio in questione non avrebbe dovuto pensare lui direttamente. Vedendo così negare a tutti i cittadini la possibilità di avere un immediato vantaggio economico dalla scelta di effettuare la raccolta differenziata.”

Maurizio Priano