Le famiglie degli studenti residenti in Piemonte e iscritti per il prossimo anno scolastico alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado statali o paritarie e ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione, potranno presentare domanda per il contributo “Diritto allo Studio”, dal 15 maggio al 18 giugno 2018, esclusivamente on line, accedendo con le credenziali Sistema Piemonte, già utilizzate in passato; in caso di smarrimento o prima istanza occorre chiederle nuovamente.

La Regione Piemonte ha infatti pubblicato il bando per il voucher scuola 2018-2019, contributo che concorre alla copertura delle rette scolastiche di iscrizione e frequenza o, in alternativa, delle spese per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti.

Potranno far richiesta del voucher le famiglie o gli studenti con reddito Isee non superiore a 26.000 euro.

Inoltre, negli stessi termini, è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, con indicatore Isee 2018 non superiore a 10.632,94 euro.

Per consentire a chi ancora non ne fosse provvisto di presentare comunque domanda, gli uffici regionali acquisiranno direttamente dalla banca dati Inps l’Isee valido al 30 giugno 2018. Entro quella data, quindi, le famiglie dovranno necessariamente essersi dotate dell’indicatore della situazione economica 2018.

L’ufficio Servizi educativi del Comune di Tortona è a disposizione per l’aiuto nel compilare le domande a partire dal 15 maggio 2018 dalle 8.30 alle 12.30 nei giorni di lunedi, mercoledi e giovedi.