Quando decidevano di agire lui saliva su un treno e si recava a Genova e insieme a due complici e mettevano a segno truffe ai danni degli anziani.

Si tratta di un giovane di 22 anni: L.O. residente al campo nomadi di Tortona.

E’ finito in manette, insieme ai suoi due complici in un’operazione effettuata dalla Polizia di Stato di Genova, al termine di un’indagine durata un anno, coordinata dalla locale Procura della Repubblica.

I dettagli dell’operazione sono stati illustrati questa mattina durante una conferenza stampa che si è tenuta a Genova.

La Squadra mobile ha tratto in arresto in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Genova, Carla Merlo  di 44 anni e il cugino Giacomo Botto di 45, pluripregiudicati per reati contro il patrimonio, nonché il tortoense di 22 anni, incensurato, specializzati in furti in abitazione di anziani a cui sottraevano denaro e preziosi.

L’arresto è avvenuto nel capoluogo ligure e a Tortona ove uno degli indagati dimorava presso un campo nomadi.

Il trio, in cui spiccava la figura della Merlo, approfittava delle capacità persuasive di quest’ultima che raggirava persone anziane con scuse diverse, riuscendo ad introdursi nelle abitazioni delle vittime per derubarle.

In particolare la donna, spacciandosi di volta in volta per la figlia del fruttivendolo, una nuova vicina di casa o la figlia di un conoscente, riusciva ad intrattenere la vittima, consentendo ad uno dei complici di intrufolarsi in casa per rovistare in camera da letto, mentre un terzo complice attendeva in auto, pronto ad una rapida fuga.

Tredici gli episodi accertati, commessi tra l’agosto dello scorso anno ed il marzo di quest’anno. In uno di questi, l’anziana vittima ipovedente, accortasi degli intenti criminosi dei malfattori, ha tentato di opporsi ma il trio, adoperando violenza, è riuscito ad impossessarsi della somma di 4500 euro ed a fuggire.

All’alba sono stati eseguiti i provvedimenti, con il concorso della Squadra Mobile di Alessandria.

Nella foto: due dei tre truffatori