Grande attesa per i tre giorni di grandi eventi dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella”: tre concerti della stagione concertistica “Musica Novi” e gli Open days aperti a tutti, grandi e piccini, con possibilità di assistere alle lezioni, incontrare i docenti, ascoltare esibizioni musicali e visitare i locali dove si svolgono tutte le attività. Prosegue così la 26ª Edizione della Rassegna Concertistica Musicanovi organizzata dall’Associazione Musicale “Alfredo Casella” di Novi in collaborazione con il Comune, la Fondazione CRT, Iniziativa CAMT Monferrato, le Rassegne “Orchestra in Provincia 2018” e “A tutto coro!”. Il primo appuntamento in programma giovedì 3 maggio con inizio alle ore 21 all’Auditorium “Casella”vedrà protagonisti Angelo Ruggieri al flauto, Alberto Cesaraccio all’oboe e Maurizio Barboro al pianoforte. I tre musicisti, impegnati nella serata intitolata Salotto Musicale eseguiranno la Sonata in re maggiore Op. 137 n. 1 di F. Schubert, Tre Romanze Op. 94 di R. Schumann, il Concertino per flauto, oboe e pianoforte e Morceau de Salon Op. 228 di J. W. Kalliwoda, i Duetti Op. 75 di W. A. Mozart e la Carmen Fantasy Op. 2eseguiran5 di G. Bizet / P. De Sarasate.

Sempre all’Auditorium Casella giovedì 4 maggio con inizio alle ore 21 si terrà la serata chiamata Oblivion. Giuseppe Canone (clarinetti, saxofoni, fisarmonica e duduk), Andrea Albini (chitarre e elettronica live) e Giorgio Magistroni (contrabbasso e percussioni) eseguiranno la Suite Hellenique di P. Iturralde, Blues di G. Gershwin, Palhaco di E. Gismondi, Sholem Aleichem, rov Feidman di B. Kovacs, Armenian’s Mood di G. Canone, Oblivion e Libertango di A. Piazzolla e Tango pour Claude di R. Galliano.

Sabato 5 maggio nella suggestiva cornice della chiesa della Maddalena, in via Abba, sempre con inizio alle ore 21, si terrà la serata conclusiva della rassegna intitolata “Polifonia vocale tra sacro e profano”. Protagonisti della serata tre solisti (il soprano Francesca Semino, il mezzosoprano Silvia Ciliberti e il baritono Alessandro Cariola) e il Coro di Alessandria “Mario Panatero” accompagnati al pianoforte da Nikolai Bogdanov e diretti dal Maestro Gian Marco Bosio nell’esecuzione di una selezione di brani tratti dal Weihnachts Oratorium (Oratorio di Natale) BWV 248 di J. S. Bach, della Petite Messe Solennelle di G. Rossini e dei Carmina Burana di C. Orff.

L’ingresso ai concerti ha un costo di euro 10, ridotto (under 19 e over 70) euro 5.Informazioni, prenotazioni e prevendita presso l’Istituto Musicale “Alfredo Casella” in via Verdi n. 37 a Novi Ligure il lunedì, martedì e mercoledì dalle 17 alle 19, giovedì dalle 15 alle 17.

Mail associazione.casella@libero.it. Telefono 3389572665.

Giornate aperte giovedì 3 maggio e venerdì 4 maggio dalle ore 15 alle ore 18, sabato 5 maggio dalle ore 10 alle ore 18. Un modo per fare una visita all’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi con i genitori o con gli amici più intraprendenti per informarsi sui corsi, per parlare con gli insegnanti. Quest’anno la Scuola propone un triplo open day. Sarà l’occasione per conoscere strumenti e insegnanti, ascoltare le lezioni aperte e prendere contatto con un’istituzione formativa che ha sempre più opzioni da offrire a chi vuole avvicinarsi alla pratica musicale. L’iniziativa di accoglienza prevede anche la presentazione dei piani di studio, oltreché una visita guidata alla scoperta dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella”! Durante tutto il tempo si potrà avere libero accesso ai locali in via Verdi 37 a Novi Ligure, assistere alle lezioni di tutti gli strumenti, ricevere informazioni riguardo a corsi, orari, funzionamento e regolamento dell’Istituto.

Maurizio Priano