A Palazzo Comunale di Alessandria sono state presentate le peculiarità di alcune azioni e progetti focalizzati sui giovani e sul ruolo che essi possono opportunamente svolgere all’interno della comunità locale. A ben vedere, è più appropriato usare il plurale nel fare riferimento alle comunità locali e questo è il motivo per il quale sono stati invitati non solo i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria (nella persona dell’Assessore comunale alle Politiche Giovanili, Cherima Fteita, e dell’Assessore comunale alle Politiche di valorizzazione e sviluppo del personale, Monica Formaiano) quali esponenti dell’Ente Capofila del progetto, ma anche i Sindaci di altri Comuni interessati dall’iniziativa, ossia Cassine, Castellazzo B.da, Castelletto M.to, Castelnuovo  Scrivia, Felizzano, Fubine, Quargnento e Solero.

Queste Amministrazioni Comunali — da anni coinvolte nel progetto “Giovani & Informati” e dallo scorso anno nella redazione locale del Portale Piemonte Giovani — hanno infatti promosso la riapertura dello Sportello Informagiovani nei loro Comuni, al fine di venire incontro alle esigenze di integrazione nel tessuto sociale e di partecipazione attiva alla vita della comunità locale dei giovani.

Il progetto intende altresì contribuire allo sviluppo della formazione e dell’occupazione dei giovani.

Più specificamente, in questa edizione il progetto prevede di incaricare due giovani residenti nei Comuni coinvolti per svolgere le attività inerenti alla gestione degli sportelli e del Portale Piemonte Giovani, offrendo loro un’opportunità concreta di crescita professionale e di sostegno al reddito.

A tal fine, i Comuni attraverso il Comune di Alessandria — in collaborazione con il servizio Informagiovani gestito dall’ASM Costruire Insieme — hanno pubblicato un bando di selezione pubblica per incaricare due giovani residenti nei comuni interessati.

Le risorse svolgeranno, presso gli sportelli Informagiovani,  attività di orientamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro in favore della popolazione giovanile recandosi in ciascuno degli 8 Comuni nonché presso lo Sportello Informagiovani del Comune di Alessandria.

Il servizio sarà avviato nel mese di giugno e proseguirà fino a dicembre 2018 grazie anche all’assegnazione del contributo da parte della Regione Piemonte, nell’ambito del progetto “Portale Piemonte Giovani”.

Per i giovani che otterranno l’incarico sarà un’esperienza davvero formativa e arricchente, per i territori locali un’occasione di attivazione di risorse e servizi per i cittadini più giovani.

 

Il progetto “Giovani & Informati” rappresenta, a questo riguardo, un’iniziativa unica nel suo genere poichè mira a portare nei piccoli centri dei servizi “tipici” delle città medio-grandi, garantendo accessibilità e innovazione.

Il progetto — avviato nel 2009 con due Comuni — oggi ne conta otto, uniti e operativi al di là delle appartenenze politiche, per coltivare una rete forte con uno spiccato orientamento alle politiche giovanili e sociali.

Possono partecipare al bando i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 35 anni, privi di lavoro al momento di presentazione  della domanda (non percettori di indennità di disoccupazione o dote lavoro), residenti in uno dei Comuni di: Alessandria, Cassine,  Castellazzo Bormida, Castelletto Mto, Castelnuovo  Scrivia, Felizzano, Fubine, Quargnento e Solero, in possesso della licenza di scuola media superiore.
I candidati devono avere buone conoscenze informatiche ed essere in possesso di patente B ed automuniti.
La selezione verrà effettuata per titoli e colloquio.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 4 maggio 2018.

Il modulo di domanda e il bando possono essere ritirati presso gli uffici dei Comuni interessati oppure scaricati dai siti internet degli stessi.

È possibile reperirli, inoltre, presso l’Informagiovani del Comune di Alessandria oppure sul sito www.informagiovani.al.it.

 

 

Per Informazioni:

 

Ufficio Giovani del Comune di Alessandria

Via Gagliaudo 2 – 15121 Alessandria

Tel. 0131 515770 ivana.tripodi@comune.alessandria.it

 

Informagiovani –  portici del Palazzo Comunale – piazza della Libertà 1, 15121 Alessandria.

N°verde 800116667 informagiovani@asmcostruireinsieme.it

 

Orari di apertura e ricevimento domande:

lunedì dalle 14 alle 18

martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18

mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13