Più solidale, più rurale, più nuova. È così che si presenta l’edizione 2018 della Fiera dell’Ascensione. Sono passati 636 anni da quando Gian Galeazzo Visconti autorizzò per la prima volta quella che era la Fiera di San Bovo. Una fiera rurale, che portava a Voghera genti e merci da tutto il contado. Una fiera che ritorna dal 10 al 13 maggio 2018 capace di rileggere la sua lunga e ricca tradizione, ma soprattutto pronta a presentare l’inizio di un nuovo percorso.

Quello avviato dal Comune di Voghera che, per la prima volta, ha affidato l’intera organizzazione ad una società privata, Fiere In. Azienda che vanta una lunga esperienza nell’ambito dell’organizzazione di manifestazioni fieristiche in tutto il nord Italia, Fiere In approda in città con nuove iniziative e la voglia di interpretare al meglio il territorio e le sue peculiarità, per dare il la ad un graduale processo di rinnovamento della Sensia, di concerto con il Sindaco e l’Amministrazione Comunale.

Le parole chiave di questa edizione della svolta sono solidarietà e ruralità. La prima entra con forza tra i padiglioni degli oltre 2500 m2 di area fieristica nel cortile nord della ex Caserma di Cavalleria. Spazio, infatti, ad associazioni ed ONLUS locali, ma anche un ampio stand dedicato alla fondazione Telethon e alla sua fondamentale battaglia per finanziare la ricerca sulle malattie rare. Tra gli espositori, poi, i salumi di Norcia per promuovere la ricostruzione in centro Italia.

Ruralità, invece, è il fil rouge che lega i principali aspetti della Fiera, dal campo alla tavola, passando per la cultura. L’Area Fermi, sede storica della fiera agricola, riprende la sua tradizionale veste con trattori e macchinari agricoli, aggiungendo però numerose novità: un camion spettacoli autonomo con intrattenimento per i più piccoli, truccabimbi e musica country, street food da ogni angolo del mondo e artigianato. Ancora più spazio all’aspetto agroalimentare nella ex Caserma, dove sarà possibile riscoprire gli autentici sapori dell’Oltrepò, dai salumi ai ravioli De.C.O., o imbarcarsi lungo un viaggio tra le regioni italiane e gli aromi latini di Spagna, Messico e Argentina. E ancora alimentazione con l’interessante convegno con showcooking del sabato mattina organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale con l’Assessorato ai prodotti tipici, Coldiretti Pavia e il Consorzio di Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese dal titolo “Pop al Top: assaggia l’Oltrepò con gli agrichef”.

Ritornando all’esposizione molte le nuove presenze, dalla più istituzionale Confindustria Pavia alle dolcezze a base di lampone declinato in mille maniere diverse, fino al prestigioso Birrificio di Legnano e il suo ampio palmares di premi nazionali.

Sul fronte degli spettacoli, la Sensia 2018 conferma un palinsesto ricco di scuole di danza, band locali e dj set, al quale aggiunge l’inedita presenza di Pino Colucci, artista della trasformazione capace di portare sul palco grandi personaggi come Renato Zero, Adriano Celentano e Vasco Rossi. L’Area Spettacoli da’ spazio anche al lavoro e allo sport. Il primo è protagonista di un convegno organizzato dall’IS Calvi in collaborazione con ENI, il secondo mette le scarpe da running con “Corri alla Sensia” riproposta giovedì 10 alle 19.00 da Atletica Iriense e Assessorato allo Sport. Saranno premiate per i loro anniversari le storiche attività commerciali iriensi dall’Assessorato al Commercio venerdì 11 alle 17.00.

La cultura si mette in mostra con un’ampia serie di esposizioni: quelle al Castello Visconteo (“Itinerario dell’immagine nei labirinti della pittura di Gerico dal 1968 al 2018” e “Silenzi” a cura del Fotoclub ImmaginIria), “Voghera io la vedo così” mostra fotografica di Primula Edizioni in Emeroteca, “Collezionando… di tutto un po’” del Circolo filatelico numismatico vogherese in via Emilia 6, “Ritratti” con fotografie di Riccardo Nosvelli allo Spazio 53.

I musei cittadini, Museo storico Beccari e Museo di Scienze Naturali Orlandi, effettueranno aperture straordinarie e il secondo organizza anche laboratori didattici per i più piccoli e l’affascinante mostra “Mammut e altri giganti dell’era glaciale”.

Immancabili il Luna park, nel cortile sud dell’ex Caserma, e le centinaia di bancarelle che affollano via Kennedy, via Gramsci e tutte le strade circostanti.

Anche per l’edizione 636, la Fiera dell’Ascensione di Voghera conferma un calendario davvero ricco, nonostante i tempi organizzativi più ristretti rispetto agli anni passati, reso possibile dalla collaborazione di numerose realtà, dall’amministrazione e da una squadra affiatata che ha affiancato Fiere In, formata tra gli altri da Giorgio Macellari per la programmazione degli spettacoli, Simone Massone Peirotti sul palco, il gruppo Bell&Tany per l’immagine e la comunicazione.

Tutto il programma sul sito web ufficiale www.fieradellascensione.it.