Il Comune di Acqui Terme (AL), con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, ospitadal 5 maggio a Palazzo Robellini,  la mostra VISIONI REALI, allestita da un gruppo di artisti che si riconoscono nel movimento della RVA (Real Visual Art), fondato nel 2015. Espongono per l’occasione:  Riccardo Accarini,   Luca Ferrando, Luca Gigliotti, Lorenza Rossi Lasab, Roberto Scarpone e Fabio Taramasco. L’inaugurazione è prevista sabato 5 maggio alle 17.00. L’ingresso è libero.
Dopo aver presentato il loro gruppo a Savona, Vigevano, Genova e Avigliana, i Realvisuali approdano ora ad Acqui Terme.  Ha scritto di loro il filosofo Davide Dal Sasso: “nella riflessione teorica sottostante alle poetiche realvisualiste occupa uno spazio particolare una intuizione sullo sguardo che rivela il loro interesse per il profondo legame tra l’osservatore e l’osservato”.
I Realvisualisti focalizzano la loro attenzione su natura, tecnologia e storia, affrontando il contemporaneo con la loro visione del presente, senza rinnegare materiali e tecniche tradizionali. Essi condividono l’esperienza percettiva umana e la sua evoluzione, avvenuta a seguito della scoperta delle enormi potenzialità fornite dalle nuove tecnologie digitali.
Sono viaggiatori tra mondo reale e  realtà virtuale ma anche instancabili raccoglitori di reperti attraverso i quali comunicare, con dettagli  reali, i fondamenti di un’esperienza comune.  E poco importa se, oggi, la comunicazione si è smaterializzata assumendo le forme più imprevedibili. I Realvisuali a Palazzo Robellini Acqui Terme espongono  dipinti, sculture, installazioni e fotografie realizzate nell’intento di  rappresentare quella modalità di viaggio particolare che è la loro personale avventura nel presente globalizzato.