La Giunta comunale di Diano Marina ha deciso di valorizzare la storia locale e il museo del Lucus Borman gestito dall’Istituto Internazionale Studi Liguri approvando la partecipazionead un Bando proposto dalla Compagnia San Paolo che prevede il finanziamento fino a  100 mila euro a sostegno di iniziative volte alla valorizzazione dei luoghi della cultura, presenti sul territorio piemontese, ligure e valdostano.

Il progetto si chiama  “NEL GOLFO DELLA DEA DIANA. Dalla Via Iulia Augusta alla rete dei percorsi territoriali, multimediali e del welfare culturale”.

L’iniziativa si prefigge di potenziare ed ampliare la conoscenza storico-artistica-archeologica del territorio del Comune di Diano Marina e del vicino comprensorio dianese, una delle realtà turistiche più significative della Liguria di Ponente. Fulcro del progetto sarà il Museo Civico di Diano Marina, uno dei poli museali più importanti del Ponente Ligure, che da diversi anni, oltre alla normale attività istituzionale, organizza iniziative tematiche sul territorio (visite guidate, conferenze, incontri, presentazioni) e specifici laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.

Se la richiesta verrà accolta il Comune di Diano Marina spenderà 25 mila euro per la realizzazione del progetto mentre la restante somma verrà erogata dalla Compagnia San Paolo.

Il progetto prevede la creazione di una serie di itinerari non solo culturali ma anche di welfare sociale che andranno a collegarsi a quelli già in essere nei comuni vicini, creando una sorta di “rete” il cui asse portante sarà la pista ciclabile (Area 24) che attraverserà tutta la provincia di Imperia lungo il vecchio sedime ferroviario.