I circoli Legambiente Val Lemme e Ovadese-Valle Stura insieme al Comune di Cabella Ligure e la locale Pro Loco, organizzano una giornata aperta a tutti e dedicata all’Ambiente e alla cura del territorio, con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sull’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti e di promuoverne una corretta gestione.
Insieme agli studenti dell’Istituto comprensivo di Rocchetta Ligure e al gruppo scout Novi Ligure 1, ci occuperemo della pulizia di un tratto di sponda del Borbera e nel pomeriggio impareremo a osservare il Paesaggio e la Natura intorno a noi.
L’iniziativa rientra nella campagna di Puliamo il Mondo 2018 e verrà svolta nell’ambito di Vis.Po, il progetto europeo che per 3 anni coinvolgerà 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 promossa da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con Arpa Piemonte e European Research Institute.
Il progetto VisPO è finanziato nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 20 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, che si svolgeranno principalmente nei siti Natura 2000, VisPO prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.

 

PROGRAMMA

ore 10.00 ritrovo dei partecipanti in Piazza Vittoria e consegna del materiale per la pulizia

– dalle ore 10.30 alle ore 12.00 Intervento sull’alveo e sponde del Borbera

– ore 12.30 rientro in paese e pranzo al sacco a cura dei partecipanti  presso la struttura coperta del Pala Vittoria

– ore 14.30 passeggiata naturalistica in compagnia di Renzo Incamminato, già docente e esperto in osservazione del Paesaggio

-ore 16.30 conclusione della giornata

PER ADESIONI E INFORMAZIONI

legambiente.vallemme@gmail.com, serik@libero.it, prolococabellaligure@gmail.com, cabella.ligure@ruparpiemonte.it

o su Facebook al link https://www.facebook.com/events/1791775151129580/