Ci siamo rotti di tutte le nefandezze di questa Società e abbiamo deciso di scriverlo.

Con la rubrica “Piccole Storie Tortonesi” parliamo della pochezza dell’animo umano, dell’ipocrisia delle persone e di situazioni che riguardano soprattutto il comportamento della gente che abita a Tortona e dintorni; questa, però, è solo una piccola goccia nel mare di tutto quello che accade intorno a noi, del modo sempre più illogico, di come funziona la nostra società, del “Sistema” e del mondo in cui viviamo, dove le incongruenze e il degrado costante (e in continua crescita) sembrano farla da padroni: nelle piccole e nelle grandi cose.

E così abbiamo deciso di scriverlo.

Probabilmente non servirà a nulla, perché il mondo sta andando a rotoli e non sarà certo un giornale (che peraltro molti reputano “da quattro soldi”) a cambiarlo, però non ce la facciamo a restare zitti e impotenti di fronte al degrado che avanza, di fronte ad una società sempre più egoista, che fagocita l’onestà e la meritocrazia a favore del clientelismo e degli “amici degli amici”.

Sappiamo già in partenza che sarà una causa persa: parole gettate al vento, lette da poche persone che non cambieranno nulla, ma questa è l’unica cosa che possiamo fare con i pochi strumenti che abbiamo.

Siamo un giornale e possiamo solo scrivere. Non è molto, ma se pensiamo che la stragrande maggioranza degli organi di informazione si limita a riportare quello che succede, senza entrare nel merito dei problemi, forse è già qualcosa.

E comunque non potremmo fare finta di niente e adeguarci al “Sistema”.

Non è nelle nostre corde: da quando è nato Oggi Cronaca abbiamo sempre cercato di fare un’informazione un po’ controcorrente e di scrivere le cose come stanno senza peli sulla lingua. Lo abbiamo fatto in passato con due rubriche storiche: “Ipse Dixit” e “La voce fuori da coro” (che non è detto non vengano ripristinate) e continuiamo a  farlo oggi, tirandoci contro le ire di tante persone, di gente meschina che non capisce il nostro modo di scrivere, che guarda la forma e non la sostanza.

Noi però tiriamo dritto ed è per questo che da domani troverete la nuova rubrica “Il Mondo di M”  dove emme non sta per il capo di James Bond, ma per merda.

Ci siamo dentro fino al collo e prima che ci sommerga tutti quanti, abbiamo deciso di utilizzare quel poco fiato che ci resta per farlo sapere.

E le notizie, ve lo assicuriamo già fin d’ora, non saranno certo profumate!

Naturalmente chi vuole può collaborare: inviandoci attraverso email, le sue esperienze. Non che ci manchi il materiale, ma i contributi sono sempre bene accetti. Noi tuteleremo la privacy raccontando solo i fatti e non l’identità dei protagonisti o di chi scrive, per cui se volete raccontarci piccoli episodi di vita (e di merda) quotidiana, noi siamo qui.

E se qualcuno storcerà il naso per questa nuova rubrica e ci abbandonerà, va bene lo stesso: le pecore seguano pure il gregge, seguano altri giornali o chi scrive quello che la gente vuole sentire. Noi siamo diversi.

Angelo Bottiroli – Direttore di Oggi Cronaca


PS. Perdonateci se per questa volta utilizziamo l’immagine del Direttore: non è per protagonismo, semplicemente è l’unica persona che non può querelarci.