La classe IVAS del Liceo Scienze Applicate ha partecipato al Progetto Storia Contemporanea indetto dalla Regione Piemonte nell’anno scolastico 2017/18, un concorso a livello regionale che ha coinvolto 53 scuole secondarie di tutte le province piemontesi.  Il gruppo di lavoro, costituito dall’ Insegnante referente Maria Eugenia Moy e dai suoi cinque allievi, Marta Semeraro, Giorgia Goddi, Yoel Kebede, David Gligic, Margherita Panzanini, ha vinto un viaggio di studio in Austria, sviluppando il tema “La guerra di Spagna” e ha realizzato un sito internet, www.guerracivilespagnola.altervista.org, suddiviso in 6 lezioni atte a delineare gli aspetti salienti della Guerra civile spagnola. Il titolo “Per chi suona la campana? La campana suona per te”, tratto dal famoso romanzo di H. Hemingway, ambientato nel conflitto spagnolo a cui lo scrittore americano partecipò in qualità di corrispondente nelle file dell’esercito repubblicano, vuole evocare quella chiamata alla quale hanno risposto in molti, da ogni parte del mondo, a difesa della libertà e della democrazia.

La proposta didattica è partita dallo studio di caso, in particolare le vicende di quei Tortonesi che sono andati a combattere per la Repubblica e per i Nazionalisti in Spagna nel 1936, lasciando tracce di documentazione sia edita che inedita. Per il rinvenimento delle importanti testimonianze ci si é avvalsi dell’aiuto prezioso della Biblioteca civica di Tortona e del Museo del Mare che hanno fornito materiale fotografico e documentario relativo a nostri coraggiosi concittadini quali Carlo Codevilla, Vittorio Grassi, Vittorio Moccagatta.

Le possibilità di considerare gli ideali e le motivazioni degli schieramenti contrapposti hanno consentito un approccio critico della questione politica, fornendo strumenti autonomi di interpretazione della storia. La ricerca ha quindi messo in mano agli studenti materiali e strumenti interpretativi di cui autonomamente dovranno servirsi per riflettere sulle prospettive storiche e mantenere un approccio vivo e sentito con la città di Tortona e la sua storia.

Maria Eugenia Moy