E’ stata scelta Tortona per ospitare l’evento a livello provinciale, dedicato alla formazione degli Ingegneri, degli Architetti e dei Geometri, che si è tenuto in Sala Romita venerdì scorso 13 aprile.

Tema della giornata è stata “La riqualificazione dello Spazio pubblico”, la trasformazione dei tessuti urbani e della città con particolare riguardo al valore del territorio e del paesaggio in cui abitiamo.

Nella sessione mattutina si è tenuta una lezione tecnico applicativa sulla manutenzione dello spazio pubblico in rapporto alle diverse utility, con attenzione alla qualità dei materiali e alla qualità dei processi, con dimostrazione di posa in opera, tipologie ed impiego delle pavimentazioni, estesa gratuitamente a tutti i dipendenti degli uffici tecnici comunali della provincia.

La sessione pomeridiana è stata dedicata allo spazio pubblico, in particolare alle possibili progettualità di riqualificazione urbana, integrata con il territorio, con l’esempio della recente riqualificazione realizzata nella Città di Tortona.

Gli interventi hanno posto l’accento sull’importanza di operare il recupero dell’esistente, tenendo conto della storia e della memoria collettiva e sull’importanza di sviluppare adeguatamente lo spazio pubblico, per il suo ruolo vitale nell’ambito sociale, culturale ed economico delle città.

L’evento è stato promosso dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della Provincia di Alessandria, dal Collegio Geometri della Provincia di Alessandria, con il contributo di Trentino Sviluppo e dell’Ente Sviluppo Porfido, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Architettura, con il patrocinio della Città di Tortona e dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili.