Alla multisala Megaplex Stardust di Tortona, grazie al Circolo del Cinema, in questo periodo di tempo  è possibile vedere  “THE HAPPY PRINCE” a prezzo ridotto.

Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.

Le serate presso il Megaplex Stardust di Tortona sono organizzate in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).

Prima delle proiezioni sarà possibile rinnovare la tessera del Circolo del Cinema per la stagione in corso o iscriversi all’Associazione.
I film verranno proiettati presso il Megaplex Stardust di Tortona. Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.

 

THE HAPPY PRINCE

REGIA: Rupert Everett. SCENEGGIATURA: Rupert Everett. FOTOGRAFIA: John Conroy.MONTAGGIO: Nicolas Gaster. MUSICHE: Gabriel Yared. ATTORI: Rupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern, Franca Abategiovanni. PRODUZIONE: Maze Pictures, Entre Chien et Loup, Palomar. DISTRIBUZIONE: Vision Distribution. PAESE: Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia, 2018. DURATA: 105 Min. GENERE: Drammatico, Storico, Biografico

Film biografico che racconta la triste fase finale della vita del grande Oscar Wilde, gli anni passati in esilio a Parigi malato e in povertà dopo essere stato liberato in Inghilterra dal carcere dove era stato rinchiuso per la sua omosessualità, The Happy Prince è il film che segna l’esordio dietro la macchina da presa e nella sceneggiatura di Rupert Everett, l’attore inglese il cui volto ha ispirato le fattezze di Dylan Dog.
Erano molti anni che Everett aveva in mente questo film incentrato su un personaggio che ama in maniera particolare, in cui forse s’identifica e che aveva interpretato con successo, alcuni anni fa, nella pièce “The Judas Kiss” di David Hare, che raccontava all’incirca dello stesso periodo della vita dello scrittore.
Anche il titolo del film è un chiaro omaggio alle opere di Wilde, riprendendo quello di “Il principe felice e altri racconti“, una raccolta di racconti per ragazzi pubblicata per la prima volta a Londra nel maggio del 1888.
Se è dai primi del Novecento che il cinema ha iniziato a trarre spunto delle opere di questo grande scrittore e intellettuale irlandese, anche la sua vita così ricca, scandalosa e turbolenta è stata più o più volte raccontata sul grande schermo.
Celebre è il film del 1960 intitolato Ancora una domanda, Oscar Wilde!, che è stato diretto da Gregory Ratoff e che vedeva il grande Robert Morley interpretarne il ruolo.
Più di recente, nel 1997, è stata la volta di Wilde, diretto da Brian Gilbert: in quel film, che ha segnato anche il debutto di Orlando Bloom sul grande schermo, nei panni del protagonista c’era un altro grande attore britannico come Stephen Fry, e nel cast figurava anche Tom Wilkinson, che è uno degli attori presenti in The Happy Prince.
Nel cast di questo film di Everett c’è poi Colin Firth: e va sottolineato come una delle precedenti collaborazioni tra i due attori fu quella di L’importanza di chiamarsi Ernest, il film scritto e diretto nel 2002 da Oliver Parker ovviamente a partire dall’omonima pièce di Oscar Wilde.
Prima di arrivare nelle sale italiane, The Happy Prince è stato presentato al Sundance Film Festival, in prima mondiale, e al Festival di Berlino del 2018