Quattro giorni di Kermesse con manifestazioni di ogni tipo a Diano marina per “Aromatica” la manifestazione in programma da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, ma il fulcro sarà Piazza martiri della Libertà, dove si trova il municipio e le vie adiacenti del centro storico. .

Numerosi stand sono previsti nella centralissima piazza Martiri della Libertà e in diverse vie dell’isola pedonale del centro di Diano Marina. I visitatori troveranno produzioni tipiche, le più disparate varietà di piante aromatiche e altri prodotti di eccellenza, inoltre è prevista un’area dedicata allo street food, nella quale gli operatori, proporranno anche piatti a base di erbe e di materie prime del territorio.

Nell’area istituzionale sarà presente, oltre a un info point delle sette località del Golfo Dianese, una rappresentanza di Diano d’Alba, Comune gemellato con Diano Marina. Spazio anche a Cosio d”Arroscia, paese del Museo e della Festa delle Erbe. Nelle giornate di domenica 29 e lunedì 30, in collaborazione con l’Ordine dei Cavalieri del Grappolo d’oro, è previsto un raduno interregionale di confraternite eno-gastronomiche, con gruppi in arrivo da tutta Italia, che sfileranno anche nel centro cittadino con i loro variopinti stendardi e paludamenti.

Una delle novità però sarà rappresentata da Cooking show – L’area cucina, allestita nella piazza antistante il palazzo comunale, sarà il palcoscenico di diversi cooking show, i cui protagonisti più attesi sono gli chef Tano Simonato (titolare di “Tano passami l’olio” di Milano), Jumpei Kuroda (“I due buoi” di Alessandria) e Massimo Viglietti (“Enoteca Achilli al Parlamento” di Roma), i cui locali vantano la stella anche sull’edizione 2018 della famosa guida Michelin. Viglietti è reduce dall’aver tenuto, in qualità di guest star, una lezione nell’ambito del nuovo anno accademico del Master “Cultura dell’alimentazione e delle tradizioni enogastronomiche”. Titolo dell’intervento: “2018, anno del cibo italiano: istruzioni per l’uso”. Spazio anche a cuochi legati al Golfo Dianese come il giovane Lorenzo Taramasco dello staff del “ICambio” di Torino (ristorante stellato), l’esperto Roberto Di Falco, la cui famiglia ha gestito a lungo locali quali “Il pesce d’oro”, Roberto Rollino del La Femme di San Bartolomeo al mare, vincitore qualche mese fa di una puntata di Cuochi d’Italia (Tv8), e Fabrizio Barontini, di recente membro di giuria del Campionato Mondiale del Pesto. E proprio il patron di questa iniziativa, il genovese Roberto Panizza, sarà in visita ad Aromatica nella giornata di lunedì 30.