Per una Senologia che cresce di anno in anno con i suoi progetti ed una struttura oggi di assoluta eccellenza riconosciuta in tutto il territorio nazionale, ecco che i volontari dell’associazione “Franca Cassola Pasquali” illustreranno tutto ciò che è stato realizzato in questi anni insieme ai nuovi ed innovativi studi. E per fare tutto ciò non mancheranno alcune sorprese che verranno realizzate proprio in occasione di questa due giorni.

Giannino Pasquali

“La donna al centro della salute: grazie a questa Senologia ho sconfitto il mio nemico e posso riaffacciarmi alla vita” è lo slogan scelto per questa nuova iniziativa che sintetizza i quattro punti cardinali della Breast Unit diretta dalla dr.ssa Maria Grazia Pacquola: equipe multidisciplinare, tecnologia, esperienza e passione.

Così, in piazza, sul sagrato della chiesa parrocchiale, a Castelnuovo Scrivia sabato 7 aprile dalle 16,30 alle 19 e domenica 8 aprile dalle 8 alle 19 acquistando un sacchetto di patate della ditta Angeleri D.F.G di Guazzora si potrà sostenere l’Unità di Senologia dell’ospedale di Tortona, Breast Unit provinciale e dipartimento di eccellenza nazionale per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno, come certificato dal Ministero della Salute. Alla Senologia di Tortona sempre più pazienti arrivano ormai da tutta Italia ed i risultati vengono apprezzati e riconosciuti ovunque.

Come spiega Giannino Pasquali, presidente dell’associazione castelnovese, proprio alla vigilia di questa nuova iniziativa benefica “per continuare a crescere abbiamo bisogno del sostegno della nostra gente, del nostro territorio, perché solo riconoscendo le nostre radici riusciremo a garantire alla Senologia di Tortona uno spazio sempre più importante  e qualificato nella ricerca medico-scientifica del tumore al seno su scala nazionale, valorizzando al meglio le professionalità di questa struttura, professionalità che vengono considerate eccellenze assolute in tutta Italia ed il congresso di Firenze sulla Senologia Italiana al quale ha partecipato la dr.ssa Pacquola illustrando i suoi nuovi progetti lo ha confermato una volta di più“. Intanto si sta preparando nel dettaglio un importante incontro con la cittadinanza che si terrà il prossimo 20 aprile alle 21 in sala Pessini a Castelnuovo: sarà l’occasione per conoscere ufficialmente i risultati emersi dallo studio epidemiologico sulle cause di malattia e di decesso del nostro territorio. Verranno analizzati i dati emersi prendendo come riferimento i nove comuni della Bassa Valle Scrivia grazie all’impegno ed al coinvolgimento di tutti i sindaci con le rispettive amministrazioni comunali e durante la serata verrà annunciato l’ampliamento dell’area interessata a questo importante studio grazie all’ingresso del comune di Tortona.