Un progetto..nel progetto: è quello che il Perosi Festival vuole realizzare, ovvero portare la musica di Perosi, alla pari di tutta la musica classica, sui palchi e nelle sale da concerto di tutta Europa.

E il progetto, che ha molte articolazioni interessanti, parte da Tortona, domenica prossima.


Il 22 aprile al Teatro Civico di Tortona, infatti il Quartetto Fonè proporrà un percorso musicale innovativo e originale che attraverserà le composizioni di Bach per arrivare a quelle di Astor Piazzolla, passando per Lorenzo Perosi.

“Non solo – dichiara don Paolo Padrini Direttore artistico di Perosi 2018 – l’evento di domenica sarà un vero e proprio trampolino di lancio per la musica di Perosi e per il nome di Tortona. E’ ora che tutto il mondo della musica non “percepisca” più Perosi come un musicista di nicchia, per il quale in qualche occasione avviene quale “commemorazione musicale” E’ ora, perché la sua musica lo merita, che la sua opera sia messa alla pari di quella di tutti gli altri autori, soprattutto del 900 europeo. E siamo lieti che il Quartetto Fonè, realtà prestigiosissima, abbia creduto in Perosi, scommettendo sulla sua musica.”

Il concerto del Quartetto Fonè, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e della Compagnia di San Paolo, dà il via alla seconda parte del Perosi Festival 2018 che proseguirà a maggio con il Festival delle Orchestre Giovanili