In un gruppo di 7 ragazzi composto da Carlotta Mortara, Anna Maria Carrella  Sebastiano Baiardi, Pietro Sasso, Silvia Ivaldi, Alessia Roveda, Virginia Dameri del Liceo “Amaldi” di Novi Ligure, indirizzi di scienze umane e scientifico sportivo, abbiamo partecipato e vinto il progetto “ragazzi in aula”, un concorso incentrato sulla redazione di una legge regionale attuativa o modificativa di una legge già esistente.

In quanto vincitori, nella mattinata di venerdì 6 aprile ci siamo recati presso Palazzo Lascalis, sede del consiglio regionale del Piemonte a Torino per rettificare e revisionare la nostra proposta di legge.

L’obbiettivo principale che ci siamo proposti è quello di migliorare, tramite il dialogo, la comunicazione intra-personale con i nostri coetanei che vivono quotidianamente specifici disagi alimentari: quelli su cui ci siamo concentrati sono l’anoressia e la bulimia. Ci avvaliamo della peer education, un modello educativo basato sull’empatia e sul confronto tra pari.

Al fine di conseguire tale obbiettivo, dei ragazzi volontari frequenteranno uno specifico corso di formazione sull’argomento, così da formare un gruppo di volontari che verranno affiancati da figure professionali quali psicologi e nutrizionisti ecc…Il team di volontari avrà il compito visitare le scuole secondarie di I e II grado per sensibilizzare i ragazzi sull’argomento. Ci sentiamo onorati di partecipare il 1 Giugno ad una assemblea speciale del consiglio della regione Piemonte per votare l’entrata in vigore della legge e di questo ringraziamo le insegnanti Cucciniello e Bonetti che ci hanno seguito lungo il percorso e che ci hanno dato preziosi suggerimenti.