La Città di Tortona si prepara a vivere la festività di Santa Croce proponendo ai Tortonesi un programma ricco di eventi, realizzati anche grazie al contributo di sponsorizzazione della UBI Banca di Tortona.

Il primo appuntamento è al Museo Orsi dove, il 28 aprile prenderà il via il 4° Festival delle Boccette organizzato dal Comitato provinciale Acsi in collaborazione con il Comune. È il più classico dei giochi che si effettuano su biliardo senza l’ausilio di stecche col solo utilizzo di nove boccette. Partite e tornei si disputeranno tutti i giorni fino al 27 maggio.

Molto interessante l’offerta culturale, a partire dal convegno di venerdì 4 maggio, alle ore 17,30 presso il Ridotto del Teatro Civico sul tema “Assistere, Educare, Consolare – Donne e solidarietà sociale nel secondo dopoguerra a Tortona” dove sono previsti, oltre agli interventi istituzionali degli Assessori Vittoria Colacino e Lorenzo Bianchi,  le relazioni sui seguenti argomenti: La situazione socio-economica di Tortona negli anni cinquanta e sessanta del ‘900,  Appunti per una storia del welfare locale e Suor Letizia, “mamma” degli orfanelli di Tortona.

Sabato 5 maggio in Piazza Duomo Musica&Cabaret, alle ore 20,30 con la musica del duo “Tuttigusti” e dalle ore 21,30 con la comicità di Giorgio Verduci by Zelig.

Per gli appassionati della lirica è in programma un prestigioso appuntamento a Teatro Civico, alle ore 21,00; va in scena la Madame Butterfly diretta dal Maestro Umberto Battegazzore, con la partecipazione di illustri musicisti, tra i quali il soprano Tomoko Okabe ed il baritono Filippo Polinelli e con il Coro dell’Accademia Lorenzo Perosi.

Da sabato, fino a lunedì 7 maggio, al Luna Park di Piazza Allende, si affiancheranno le tradizionali bancarelle nelle principali Vie del Centro, l’esposizione di autovetture dei concessionari in Via Emilia Sud e Largo Borgarelli, la Pesca di Beneficenza a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano che quest’anno verrà allestita in Corso Montebello 48.

Sabato pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, sarà possibile ammirare Tortona dall’alto della Torre del Castello, grazie alla collaborazione del CRAL.

Domenica 6 maggio in Piazza Duomo, dalle ore 15,30 arriva, dopo il grandissimo successo riscosso nel programma “Tu si que vales”, il Big piano che si suona con i piedi e la classica Tombola di Santa Croce alle ore 18,30, organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Tortona.

Nel week end di Santa Croce – dalle ore 15.00 alle ore 19.00 – sarà inoltre possibile visitare “Il Divisionismo” – Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (corso Leoniero, 2) e il Museo Diocesano (via Seminario) – dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – che offrono l’occasione di ammirare e conoscere opere di grandi maestri della pittura italiana tra ‘800 e ‘900 e parte del patrimonio storico-artistico della nostra Diocesi.

I festeggiamenti si chiuderanno lunedì 7 maggio alle ore 18,00 in Duomo con la celebrazione della solenne Messa presieduta da Mons. Vittorio Francesco Viola, Vescovo di Tortona.

Per consentire lo svolgimento di tutti questi eventi e della fiera di Santa Croce e garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, come ogni anno, sarà necessario adottare provvedimenti viabilistici temporanei di cui verrà data evidenza con apposita segnaletica.