Con l’avvicinarsi del 2019, anno delle celebrazioni in onore dei 100 anni dalla nascita di Fausto Coppi e dei 100 anni della prima vittoria al Giro d’Italia di Costante Girardengo, l’Amministrazione di Novi Ligure istituisce il comitato d’onore “Campionissimi100” volto a promuovere e valorizzare gli eventi che vedranno protagonisti il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e tutto il territorio Novese, Tortonese e di Castellania. Si sta lavorando per definire i componenti del comitato. Numerose sono le adesioni giunte fino a questo momento, ma se ne prevedono altre nei prossimi giorni.

 

Attualmente hanno dato la loro adesione al comitato:

 

Le famiglie dei Campionissimi: Costanza Girardengo, Michela Moretti Girardengo, Carlo Girardengo, Elena Girardengo e Costantino Girardengo, Coppi Faustino, Coppi Marina

 

Sergio Chiamparino, Presidente Regione Piemonte e Giovanni Maria Ferraris, Ass. allo Sport Regione Piemonte

 

Gianfranco Lorenzo Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria

 

Comuni di: Novi Ligure, Castellania, Cassano Spinola, Tortona

 

Giovanni Malagò, Presidente CONI

 

Renato Di Rocco, Presidente Federciclismo

 

Davide Cassani, Commissario Tecnico Nazionale italiana di Ciclismo

 

Camera di Commercio di Alessandria

 

Marino Vigna, Vittorio Adorni, Lorenzo Robbiano, Franco Bocca, Massimo Subrero, Stefano Doldi, Giorgio Cimurri, Claudio Gregorio, Marco Pastonesi, Mario Lovelli, Riccardo Guasco, Paolo Viberti, Giorgio Viberti, Giampaolo Bovone, Alberto Masoero, Carlo Guerra, Imerio Massignan, Luca Ubaldeschi, Giovanni Meazzo, Peter Lumley, Angelo Piras, Salvatore Lombardo.

 

L’Amministrazione di Novi Ligure, al lavoro dallo scorso anno per il 2019, ha avviato le candidature ai principali eventi sportivi del panorama ciclistico:

 

  • tappa di arrivo del giro d’Italia 2019
  • tappa del giro rosa (donne)
  • giro dell’appenino
  • campionato italiano professionisti
  • campionato italiano professionisti paralimpico
  • campionato regionale giovanissimi e allievi
  • evento Redbull: mtb, bmx

 

Oltre agli eventi prettamente sportivi, il ciclismo e la bicicletta saranno protagonisti   anche di un ricco programma di iniziative collaterali, che andranno a coinvolgere tutta la territorialità e un ampio pubblico, non solo quello di ciclisti e appassionati delle due ruote.

 

I PROGETTI

 

“La volata del xx secolo”: percorsi di conoscenza e riflessione su importanti tappe della storia del secolo scorso, fino ad arrivare ai giorni nostri che vedranno la bicicletta protagonista del progetto.

 

Saranno trattate alcune importanti tematiche del ‘900 che sono giunte ai giorni nostri, imprescindibili nell’evoluzione della società attuale, in particolare: emancipazioni, migrazioni, conflitti, lavoro, sviluppo tecnologico, salute ed azioni ecosostenibili.

Questi temi saranno affrontati attraverso il filo rosso della bicicletta, un mezzo nato nei primi anni del 1800, ma che ha avuto nel ‘900 un importantissimo ruolo storico-sociale a livello mondiale.

L’oggetto bicicletta sarà proprio il mezzo che condurrà il pubblico in vari percorsi di conoscenza e riflessione su importanti tappe della storia del secolo scorso, fino ad arrivare ai giorni nostri.

 

Il ciclismo e la street art

Verrà predisposto un bando di concorso per andare a trasformare le strutture Enel (Cabine) del novese in opere d’arte a cielo aperto. I partecipanti, in chiave moderna, andranno a sottolineare l’identità sportiva del basso Piemonte.

 

Mostre

 

Esposizioni di illustrazioni dedicate alla bicicletta quale mezzo di integrazione e di emancipazione.

L’attività di studio e ricerca sarà affidata all’Associazione “Tutti i colori del sole”, attraverso l’invito a 30 illustratori di fama nazionale ed internazionale.

 

I Campionissimi nel mondo

Realizzazione di una mostra ad ampio respiro, per un pubblico misto, che vada a legare le imprese leggendarie di Coppi e Girardengo in giro per il mondo, con una caratterizzazione del luogo stesso ricreando abbinamenti tra sport e arte, sport e letteratura, sport e cinema, sport e moda.

 

Il Giro d’Italia, i suoi trofei e i suoi campioni

In occasione del Giro d’Italia il pubblico fruitore del museo è prettamente quello tecnico di appassionati. Si ipotizza pertanto una mostra legata alle coppe nel corso della storia del Giro d’Italia.

 

Rassegna di arte contemporanea sul tema della bicicletta

Mostra sviluppata in centro storico come in un percorso di avvicinamento, come punto d’arrivo al Museo.  Periodo Milano – Sanremo.

 

Evento in collaborazione con il Liceo Sportivo di Novi Ligure

Da svolgersi il 4.06.2019, giornata nazionale dello sport istituita dal CONI.

 

MUSICA, TEATRO E CINEMA

Il 2019 vedrà come tema ricorrente la bicicletta e il ciclismo all’interno delle rassegne musicali, cinematografiche e teatrali proposte dall’amministrazione comunale.

 

LETTERATURA E CONVEGNI

Saranno predisposti durante il 2019 degli incontri sulle tematiche in cui la bicicletta ha giocato un ruolo fondamentale (la bicicletta e l’emancipazione femminile, la bicicletta nelle migrazioni, la bicicletta nel lavoro, bicicletta e salute, lo sport e l’agonismo).

 

LABORATORI

Laboratori creativi, artistici e scientifici strutturati per scuole di differente ordine e grado (scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado). Circa 12 laboratori in ogni sede: Museo dei Campionissimi, Polo del ‘900 e Comune di Celle Ligure. L’attività di studio e ricerca sarà affidata all’Associazione “Tutti i colori del sole”. Gli eventi saranno realizzati nel periodo scolastico.

 

ISTITUZIONE DEL PREMIO “IL CAMPIONISSIMO”

Da attribuire annualmente ad un personaggio sportivo che si è distinto in maniera straordinaria nella sua carriera come Fausto Coppi e Costante Girardengo, da consegnare alternativamente nel giorno della nascita di Girardengo (18 marzo) e in quello di Coppi (15 settembre).

 

Spetterà al comitato, durante i prossimi mesi, informare sulle diverse azioni che via via si andranno a delineare per il 2019.