I dati parlano chiaro: in certi settori gli agenti della Polizia Locale di Diano Marina nell’ultimi 365 giorni hanno lavorato di più rispetto all’anno precedente, soprattutto a livello amministrativo.

Alle oltre 360 ore di servizio davanti alle scuole e ai vari controlli  di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane si aggiungono una marea di servizi che il normale cittadino non immagina neppure che svolgono perché in genere identifica il Vigile Urbano come colui che fa le multe.

In realtà non è così ed infatti, di seguito vi elenchiamo quell’attività “sommersa” svolta nell’ultimo anno dagli agenti di Polizia Municipale che spesso è sconosciuta ai più, suddivisa per ogni servizio:

UFFICIO SEGRETERIA DEL COMANDO.

N. 186 pratiche relative alla gestione della corrispondenza in entrata ed in uscita della struttura; svolgimento dell’attività di segreteria a supporto del Comandante; (erano 180 l’anno precedente)

N.26 pratiche completamente istruite in relazione alle concessioni di contrassegni invalidi;

n. 87 atti e procedure di Nulla-Osta, pareri e servizi richiesti dai privati; (erano 85)

n.10 rilascio di pratiche complete di passi carrai (erano 4)

n.232 Ordinanze del Responsabile del Servizio e/o del Sindaco in materia di circolazione stradale richieste da Ufficio Tecnico, Ufficio Turismo, Ufficio Verde Pubblico, Ufficio Tecnico Manutentivo e Privati;

n.35 pratiche istruite per il rilascio di concessioni giornalieri suolo pubblico per cantieri edili (erano 32)

UFFICIO AMMINISTRATIVO

n.27 Determine di impegno di spesa necessarie al funzionamento del Comando (erano 25)

n.22 provvedimenti di liquidazione delle fatture (erano 18),

n.21 inserimenti AVCP e Amministrazione aperta.

ATTIVITA’ ISTRUTTORIA SUI LOCALI PUBBLICI

n. 40 redazione di pareri endoprocedimentali per l’emissione di titoli concessori (erano 27)

POLIZIA COMMERCIALE

n.61 (S.C.I.A. apertura e chiusura, vendite speciali)

ATTIVITA’ DI CONTROLLO SUGLI AFFITTI AD USO TURISTICO “IN NERO”

n.19 indagini ed accertamenti (erano 11)

UFFICIO INFORTUNISTICA STRADALE

n.24 incidenti stradali rilevati: (erano 25)  con danni ai soli veicoli n.4, con feriti n.20 , con lesioni

POLIZIA AMBIENTALE

Il sistema di raccolta RSU ha pienamente soddisfatto le esigenze della città. Il personale di polizia locale ha collaborato con profitto con gli operatori e funzionari dell’azienda ATA Spa. Da evidenziare la complessa ed articolata indagine che ha permesso di segnalare all’A.G. i responsabili di violazioni alle norme ambientali, tramite introduzione nella rete fognaria di sostanze chimiche o biologiche potenzialmente in grado di provocare danni all’ambiente stesso. Un altro dato importante da ricordare è l’ottimo risultato conseguito con il mantenimento della certificazione ambientale relativa al programma ISO UNI EN 14001-

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

Nel corso dell’ultimo anno è stato svolto un notevole lavoro di aggiornamento della documentazione del sistema di gestione,emettendo una nuova edizione rinnovata e corretta aggiornando la descrizione delle attività e modalità operative attualmente in essere .

POLIZIA EDILIZIA

Sulla base degli elementi in possesso dell’ufficio, risulta che l’attività di contrasto agli abusi edilizi e sempre alta. Sono state verificate n.15 Ordinanze emesse dal Settore VII e sono stati controllati n.38 provvedimenti emessi dal Settore V . Ad oggi non risultano sottoposti a sequestro preventivo cantieri edili.

ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE a seguito di emissioni stati di allerta – n.3 C.O.C. istituiti d’intesa con il Settore VII del Comune di Diano Marina

ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE CITTADINE effettuata presso l’Asilo Nido Canepa e la Scuola dell’infanzia l’Aquilone.