Egregio Direttore,

leggevo su Oggi Cronaca che Cisl di Tortona ha organizzato un incontro volto a fornire utili informazioni sulle truffe ed i furti in danno dei cittadini.
Meglio tardi che mai naturalmente  e ritengo si debba applaudire una iniziativa che va nella direzione di una informazione precisa e puntuale rivolta a tutti  con particolare riguardo alle fasce statisticamente piu’ vulnerabili e colpite dal fenomeno.
Iniziativa che ha trovato in un Maresciallo dell’arma dei Carabinieri  una fonte qualificata ed attendibile per meglio inquadrare e dicutere del problema.
Con la speranza non sia “colorata” politicamente ma abbia il giusto risalto e considerata come servizio di pubblica utilita’  in un contesto, quello tortonese, che mi pare sia  in grave ritardo rispetto ad altre realta’.
Credo pero’ che invitare gli anziani, in particolare, ad un incontro del genere sia utile si  ma con quale riscontro numerico?.  A mio parere, come suggerito in altre occasioni, gli anziani dovrebbero essere intercettati  nei luoghi dove piu’ si ritrovano o confluiscono: centri anziani,  chiese, universita’ della terza eta’ ecc..
Va detto pero’ che, a mio parere, questo e’ un argomento che non vede ne il Comune ne la Chiesa, intesa come Diocesi, particolarmente attivi ed attenti al problema.
Salvo errore naturalmente.
Cordiali saluti.
Il Tortonese Fedele