La Giunta Comunale di Tortona (nella foto) ha approvato la partecipazione al Bando Regionale della sicurezza stradale, nell’ambito del quale si intende realizzare la pista ciclabile Tortona-Viguzzolo.

La Regione nel 2017 ha previsto il fabbisogno finanziario di 10.000.000,00 di euro per la salvaguardia dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana, attraverso la realizzazione di percorsi ciclabili sicuri, che interesseranno diverse zone del Piemonte e della provincia di Alessandria.

L’Amministrazione Comunale, condividendo la proposta formulata dal Comitato promotore smart land di Viguzzolo e Tortona, ha chiesto ai tecnici di predisporre uno studio di fattibilità per la realizzazione di una pista ciclabile che unisca i due Comuni.

L’elaborato presentato, che è da considerarsi come un primo lotto per lo sviluppo di una rete di percorsi ciclabili previsti dalla pianificazione urbanistica locale e territoriale, prevede la realizzazione di una pista di circa 5 km, che colleghi il centro di Viguzzolo con la stazione ferroviaria di Tortona, per un importo complessivo di un milione di euro.

L’intervento permette una mobilità sostenibile alternativa alla viabilità ordinaria veicolare, favorendo l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto per distanze brevi e spostamenti sistematici, in linea con gli orientamenti e indirizzi europei che vedono nello sviluppo di forme di mobilità sostenibile uno strumento utile alla riduzione dei consumi energetici e delle emissione di CO2, alla valorizzazione turistica e culturali dei territori e delle economie locali e alla promozione di stili di vita sani ed ecologicamente corretti.

Tale opera è già ricompresa nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici per l’annualità 2018 e si intende finanziata per un massimo del 40% da parte dei Comuni interessati e per il 60% attraverso contributo regionale.

Dal momento che il Bando troverà manifestazione di interesse anche da parte di altri Comuni centri zona, la Provincia di Alessandria si è proposta quale soggetto capofila per predisporre in maniera unitaria la domanda di contributo da presentare alla Regione Piemonte.

“E’ l’inizio di un percorso di sviluppo delle piste ciclabili che ci auguriamo possano, da un lato, favorire una cultura di mobilità alternativa e, dall’altra, valorizzare i territori tortonesi – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara. Abbiamo lavorato, e proseguiremo a farlo, con il Comitato promotore smart land di Viguzzolo e Tortona ed il Comune di Viguzzolo, auspicando nel buon esito del progetto”.

Sotto: il tracciato un tratto e il tracciato