L’Amministrazione Comunale di Tortona è lieta di poter dare meritata visibilità ad un’arte, quella del Teatro di Figura, che nella Città di Tortona assume un significato particolare per la storica vicinanza con la Famiglia Sarina.

Gli spazi messi a disposizione consentiranno all’Associazione di sviluppare ulteriori iniziative di valorizzazione culturale, progettualità che troveranno la condivisione degli appassionati, ma anche delle scuole e di tante famiglie che negli anni hanno avvicinato i bambini ai burattini, facendogli apprezzare quest’arte. Nella nuova ala al primo piano i locali ospiteranno la ricostruzione dell’atelier in cui Sarina creava mentre nella stanza adiacente saranno esposti vari fondi da prestigiosi artisti, più una biblioteca e uno spazio per mostre temporanee e laboratori, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Peppino Sarina fu un grande burattinaio di origine lodigiana (Broni 1884 – Tortona 1978), ultimo erede di una dinastia di artisti popolari attivi fin dalla metà dell’800. Nel corso della prima metà del ‘900 i Sarina rappresentarono, in un’ampia zona compresa tra il tortonese e l’Oltrepo pavese, uno sterminato repertorio di tradizione, comprendente riduzioni dell’epica cavalleresca carolingia divise in lunghi cicli. Attualmente viene considerato uno dei maggiori interpreti del teatro di figura della tradizione italiana.

il PROGRAMMA
– dalle ore 10 per le strade del centro animazione di strada su trampoli con GIANFRANCO GALLO E ANACLETO L’OCA GIGANTE
– ore 15 nel ridotto del Teatro Civico in via A. Mirabello convegno sul TEATRO DI FIGURA E PEPPINO SARINA – programma: saluti di Alessandra Genola, presidente associazione Peppino Sarina; Gianluca Bardone e Marcella Graziano, sindaco e assessore del Comune di Tortona; Dante Davio e Andrea Crozza, presidente e segretario generale Fondazione CRTortona; Antonella Parigi, assessore cultura Regione PIemonte; Antonio Riviezzi, sindaco di Broni, Anna Tripodi, presidente Fondazione PIemonte dal Vivo – interventi: Giampaolo Bovone, Pietro Porta, associazione Peppino Sarina; Enzo Bertolotti, aiutante di baracca di Peppino Sarina; Ugo Rozzo, già direttore Biblioteca civica di Tortona; Angelo Anetra, curatore materiali di scena famiglia Sarina; Remo Melloni, storico del teatro di figura; Giovanni Moretti, Istituto per i beni marionettistici e il Teatro Popolare; Mariano Dolci, burattinaio; Aldo De Martino, presidente UnimaItalia; Tony Rumbau, burattinaio, regista e direttore rivista web Titeresante; Walter Broggini, burattinaio , coordinatore e moderato del convegno
– ore 18 sale dell’Atelier Sarina (Palazzo Guidobono) inaugurazione ATELIER SARINA sale espositive e laboratorio didattico – OMAGGIO ALLA FAMIGLIA SARINA con intervento teatrale di Raffaello Basiglio- segue aperitivo inaugurazione