Il Comune di Diano Castello per il 2018 prevede un introito per le violazioni al Codice della strada stimato in 12.212 euro.

Il dato emerge dall’ultima delibera sul Bilancio di previsione per l’anno in corso. Parliamo dell’ammontare complessivo dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal codice della strada di cui una parte di questi, come vuole la legge verranno reinvestiti sul territorio.

Lo saranno  in misura non inferiore ad un quarto, per  interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento e messa a norma della segnaletica delle strade di proprietà dei Comuni e  in misura non inferiore ad un quarto, al potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l’acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature dei servizi di Polizia Municipale.

Poi altri soldi derivanti dalle multe ad  altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, relativa alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale, interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli, quali bambini, anziani disabili,
pedoni, e ciclisti, allo svolgimento, da parte degli organi di polizia locale, nelle scuole di ogni ordine e grado, di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale ed altro.