SOMS Insieme è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2016 allo scopo di sostenere le Società di Mutuo Soccorso del Tortonese nelle loro attività sociali caratterizzanti. Attualmente, le Società iscritte sono quelle di Carbonara Scrivia, Carezzano, Sarezzano, Vho e Villaromagnano. In questi due anni di vita, operando sempre in stretta collaborazione con le singole Società, l’Associazione ha svolto un’intensa attività, concentrata in particolare sullo sviluppo di un’ampia rete di convenzioni e sull’organizzazione di giornate di prevenzione sanitaria. La creazione di un Centro per il prestito d’uso gratuito di ausili e dispositivi medici a favore degli associati delle S.M.S. aderenti, però, è sempre stato uno degli obiettivi per cui SOMS Insieme ha lavorato con maggiore continuità.

Il Servizio Sanitario Nazionale, come è noto, provvede alla fornitura gratuita di ausili e dispositivi medici alle persone che rispondono a determinati requisiti. Le sole difficoltà economiche, però, spesso non sono sufficienti a rientrare tra gli aventi diritto. Inoltre, può capitare che le normative che prevedono la fornitura gratuita di un ausilio, allo stesso tempo portino all’automatica esclusione dalla fornitura di altri. In ultimo, non sempre la tempistica delle forniture riesce a conciliarsi con i tempi di dimissione da un ospedale o con le esigenze reali dei richiedenti. Il risultato di questa situazione, oltre agli ulteriori disagi che persone già gravate da patologie spesso debilitanti devono sopportare, porta ad un evidente aumento dei costi da sostenere non solo da parte dei singoli privati ma anche per il Servizio Sanitario Nazionale. Nell’autunno 2016, presso la sede della Società di Mutuo Soccorso di Vho, Soms Insieme ha così aperto il suo primo Centro di prestito, dove alcuni ausili e dispositivi medici sono stati messi gratuitamente a disposizione degli associati, rendendone più agevole ed economicamente meno gravosa la fornitura.

Considerati l’interesse suscitato e l’attività svolta (nel corso del 2017, il Centro è intervenuto per oltre 150 giorni di prestito effettivo), le Società di Mutuo Soccorso aderenti a SOMS Insieme hanno deciso di attivarsi per potenziare il servizio. L’obiettivo di ampliare la dotazione del Centro è stato raggiunto grazie soprattutto alla sensibilità e alla generosità di alcuni tortonesi e di GIMA s.p.a., società che opera nel commercio di strumenti e dispositivi medici. Attualmente la dotazione a disposizione delle Società aderenti a SOMS Insieme comprende

• Num. 1 Letto ospedaliero a tre snodi completo di sponde ribaltabili e reggiarto;

• Num. 5 Materassi antidecubito di tipo diverso con compressore;

• Num. 2 Carrozzine pieghevoli;

• Num. 3 Deambulatori;

• Num. 2 paia di Stampelle regolabili;

• Num. 1 Pedaliera per riabilitazione braccia gambe;

• Num. 20 Sfigmomanometri aneroidi.

• Num. 9 Glucometri wi-fi iHealth BG-5 per l’autocontrollo;

• Num. 1 Pulsoximetro da dito Oxy-5;

• Materiale di consumo monouso vario.

Nella riunione del Consiglio Direttivo dello scorso 6 marzo, è stato quindi deciso di avviare la riorganizzazione del servizio con l’apertura di un secondo Centro presso la Società di Mutuo Soccorso di Carezzano superiore e la progettazione del terzo presso la Società di Villaromagnano. L’inaugurazione del secondo Centro di presti ausili e dispositivi medici è programmata per domenica 18 marzo alle 15,00 presso la Società di Mutuo Soccorso di Carezzano superiore, durante la giornata dedicata alla tradizionale frittellata di San Giuseppe. A partire da tale data, quindi, ogni socio che dovesse trovarsi in condizioni di necessità può, tramite la propria S.M.S., rivolgersi ad uno dei due Centri e, a fronte di una semplice cauzione che gli sarà restituita a fine prestito, ritirare l’articolo di cui ha bisogno e tenerlo per un certo periodo di tempo. Nel caso lo strumento non rientrasse nelle disponibilità del Centro, il socio potrà comunque godere dei prezzi agevolati per il noleggio o l’acquisto presso centri convenzionati quali l’Ortopedia Derthona Salus di via Emilia, Tortona, o la Sanit Service RV di Villalvernia.

Daniele Massazza