Si sono diplomati agrichef i 18 partecipanti al corso che si è svolto presso l’agriturismo “La Virginia” a Revello, in provincia di Cuneo e fra questi 18 due sono della provincia di Alessandria: Graziella Boveri – Agriturismo Cascina Galeazzo (Volpeglino) e Mattia Lorenzoni – Agriturismo Cà San Sebastiano (Camino).

Organizzato da Coldiretti Piemonte e Terranostra, ha visto la presenza di docenti altamente qualificati, tra cui Diego Scaramuzza primo agrichef d’Italia e presidente nazionale di Terranostra, che hanno coniugato pratica e teoria con l’obiettivo di  aumentare la qualità negli agriturismi di Campagna Amica e renderli portavoce dei valori del territorio.

“Una nuova squadra con cui – spiega Stefania Grandinetti presidente degli Agriturismi di Campagna Amica del Piemonte e agrichef – abbiamo lavorato in sinergia trattando diversi temi: dalle tecniche e tecnologie di cottura all’ottimizzazione dei tempi di preparazione, dalle modalità di conservazione al pricing, dall’impiattamento alla mise en place, dalla comunicazione all’abbinamento vino/formaggi fino alla conoscenza delle diverse varietà di riso. Utilizzando i prodotti dei vari partecipanti, siamo riusciti a creare piatti straordinari capaci di trasmettere in chiave moderna i valori della tradizione dei nostri territori”.

“La figura dell’agrichef è sempre più richiesta anche a livello mediatico, per questo dobbiamo essere in grado di rispondere con figure professionali ed adeguatamente formate, espressione sia dell’impresa agricola sia del territorio e del suo cibo – ha affermato il presidente provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino  -. Saper cogliere questa sfida ci permette di dare ulteriore slancio e visibilità al nostro patrimonio enogastronomico e ci consente di differenziare l’offerta proposta dai nostri imprenditori rispetto a quella turistica locale poiché gli agrichef sanno puntare sulla qualità dei prodotti e sulla loro storia che emerge in ogni piatto”.