L’Amministrazione Comunale di Tortona, in collaborazione con le Associazioni presenti sul territorio, sta predisponendo un ricco calendario di appuntamenti per l’anno 2018 ancora in fase di completamento e definizione.

Dopo l’inaugurazione a Palazzo Guidobono dell’Atelier SARINA avvenuta sabato 10 marzo, nel prossimo weekend – 24 e 25 marzo – il Museo ORSI sarà oggetto di un’apertura straordinaria in occasione delle Giornate di Primavera del FAI.

Proseguendo più o meno cronologicamente gli appuntamenti successivi sono:

il 14 aprile giorno in cui Piazza Malaspina ospiterà il “FERRARI DAY”, a cura della Scuderia Ferrari Club di Novi Ligure, momento dedicato a questo mito automobilistico italiano con esposizione di autovetture e altro.

In tale occasione a Palazzo Guidobono sarà allestita una mostra fotografica “RED PASSION” dedicata alla Ferrari di Formula 1 che resterà aperta fino al 29 aprile.

Sempre in tema di fotografia da sabato 21 a domenica 29 aprile, il ridotto del Teatro Civico ospiterà la mostra fotografica – reportage  Chernobyl oggi, a 32 anni dal grave incidente nucleare avvenuto il 26 aprile 1986.

Il 29 aprile si terrà la prima delle 3 consuete ed ormai tradizionali edizioni di Cantarà&Catanaj  (29 aprile – 30 settembre – 25 novembre) mercato dedicato al piccolo antiquariato, che riempie le vie cittadine di persone alla ricerca e alla scoperta di piccoli grandi tesori celati nei banchi dei venditori.

Il 30 aprile presso il Teatro Civico, l’Associazione Arena Derthona organizza il concerto di Fabio Concato in occasione dell’International Jazz Day.

Un cenno a parte deve essere fatto per la Festa di Santa Croce (5, 6 e 7 maggio), in occasione della quale oltre alla consueta fiera e luna park sono previste : l’apertura e salita alla Torre del Castello, grazie all’impegno del CRAL, che consentirà ai visitatori di godere di una bellissima vista panoramica di Tortona dall’alto, uno spettacolo musicale nella sera di sabato 4 maggio in piazza Duomo, oltre alle celebrazioni religiose previste in occasione della ricorrenza.

Nell’ultimo weekend di maggio è prevista la manifestazione dedicata al cibo di strada HOP HOP Street Food, seguita nel fine settimana successivo (1,2 e 3 giugno) dalla tradizionale e conosciuta “AssaggiaTortona e dintorni” rassegna enogastronomica riservata ai prodotti tipici della zona ed ai loro produttori. Nel corso dei 3 giorni sono in fase di definizione varie manifestazioni – musicali e  non – che animeranno  l’evento, insieme alla FESTA dello SPORT che si terrà il 2 giugno.

Il 10 giugno l’appuntamento per tutti è sotto la torre del Castello con il DOG Sport Festival – giornata dedicata agli sport cinofili.

L’estate 2018 sarà arricchita dalle serate di ARENA DERTHONA e da altro ancora, programma in fase di definizione.

A settembre ci attendono: domenica 9 settembre Il Mercato del Forte e, nei giorni 14 – 15 e 16, PLATEA CIBIS cibi e sapori di strada evento proposto da Confesercenti e ANVA.

I più golosi dovranno aspettare novembre (dal 16 al 18) per il Tour dei cioccolatieri con ART&Ciocc la festa del cioccolato.

Da non dimenticare che nei mesi di marzo, aprile, ottobre e dicembre si terranno 4 edizioni del Mercato delle Regioni italiane a partire da quella prevista nel weekend di Pasqua nei giorni 31 marzo, 1 e 2 aprile.

 

Un capitolo a parte deve essere dedicato alle manifestazioni sportive.

Il 2018 è l’anno di inizio delle manifestazioni dedicate a Fausto Coppi in occasione del 100mo  Anniversario della nascita nel 2019. Il programma dettagliato degli eventi sarà presentato il 30 aprile in occasione dell’apertura della Galleria COPPI presso la sede comunale.

Sabato 2 giugno è la giornata dedicata allo sport con la consueta e ormai tradizionale “FESTA DELLO SPORT” – programma in fase di definizione.

Il 16 e 17 giugno si terrà la 14° edizione del TORNEO ARMANA dedicato allo street basket.

Chiude il mese di giugno la ciclo-storica LA MITICA con Bellezze in Bicicletta che Bicicletta fa rivivere ogni anno il mito TORNEO ARMANA radizionale  1 che sarà aèerta fino al 29 aprile   fanno rivivere ogni anno il mito di Fausto Coppi.

Molte altre sono le iniziative in via di elaborazione e definizione che saranno successivamente comunicate.