Dal 1° Gennaio 2018 GESTIONE ACQUA S.p.A. è subentrata al Consorzio Madonna delle Rocchette nel servizio di captazione/potabilizzazione e di fornitura dell’acqua potabile nei cinque comuni soci del predetto Consorzio, vale a dire, Castelletto d’Orba, Parodi, San Cristoforo, Mornese e Montaldeo.

Per quel che riguarda i primi tre l’azienda gestisce anche la distribuzione dell’acqua ai cittadini nonché il servizio di fognatura e depurazione mentre per i due restanti comuni soci e cioè Mornese e Montaldeo lo stesso servizio viene svolto dall’Azienda Comuni Riuniti.

Questo avvicendamento tra Madonna delle Rocchette e Gestione Acqua si è reso necessario dagli obblighi normativi che regolano il SERVIZIO IDRICO INTEGRATO il cui obiettivo è quello di avere il più possibile unicità nella gestione dei servizi.

A tale proposito occorre precisare che nell’ATO 6 – Alessandrino Gestione Acqua, AMAG Alessandria e Comuni Riuniti sono titolari di una convenzione di affidamento che scade alla fine del 2022 e che a quel momento la nuova convenzione obbligatoriamente prevederà un unico gestore.